Un vortice afro-mediterraneo porterà forte maltempo venerdì sulle isole maggiori e la Calabria ionica. Atteso un parziale miglioramento nel weekend.
Un profondo vortice afro-mediterraneo si approfondirà entro venerdì sul Nord Africa, spostandosi successivamente verso il Mediterraneo, che raggiungerà lentamente nel corso del weekend. Dal suo centro si svilupperà un’intensa perturbazione, che determinerà un serio peggioramento del tempo venerdì in Sardegna, Sicilia e Calabria, con piogge intense e possibili nubifragi. Le condizioni miglioreranno parzialmente nel weekend, pur restando in un contesto di variabilità. Sul resto d’Italia il tempo sarà generalmente migliore, grazie all’influenza di un campo di alta pressione situato sull’Europa centrale. Tuttavia, è previsto un peggioramento sabato sul Sud peninsulare, con piogge in arrivo su Basilicata e Puglia.
Previsioni Meteo per giovedì 16 gennaio
Il tempo sarà stabile al Centro-Nord, salvo qualche addensamento su basso Piemonte e Romagna con isolati piovaschi. Al Sud peninsulare si osserverà una variabilità, con alcune piogge al mattino in Campania. La situazione sarà più instabile su Sardegna tirrenica, Sicilia ionica e Calabria ionica, con piogge e rovesci che si intensificheranno nel corso della giornata. Le temperature non subiranno variazioni significative: al Nord le massime oscilleranno tra 7 e 10°C, al Centro tra 9 e 12°C e al Sud tra 10 e 14°C.
Previsioni Meteo per venerdì 17 gennaio
Si prevedono condizioni di forte maltempo su Sardegna tirrenica, Sicilia e Calabria, con rovesci, temporali e possibili nubifragi, in particolare su Nuorese, Catanese, Reggino orientale, Catanzarese e Crotonese. Piogge arriveranno anche in Basilicata entro sera. Altrove si alterneranno nubi sparse e schiarite, con maggiori addensamenti sul medio versante adriatico e qualche pioviggine al mattino sulle Marche. Soffieranno forti venti orientali, specialmente al Sud. Le temperature rimarranno stabili, con massime tra 7 e 10°C al Nord, tra 10 e 13°C al Centro e tra 10 e 15°C al Sud.
Tendenza per il weekend 18 e 19 gennaio
Sabato 18 gennaio il maltempo persisterà sulla Sardegna tirrenica, con fenomeni anche intensi, mentre in Sicilia si assisterà a un’attenuazione parziale delle precipitazioni. Sul Sud peninsulare le piogge e i temporali si sposteranno dalla Calabria verso Campania, Basilicata e Puglia. Sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato, salvo qualche pioggia sull’Abruzzo. Le temperature saliranno leggermente al Centro-Nord. Domenica 19 gennaio si registreranno alcune piogge al Centro-Sud e sulla Sardegna, mentre al Nord si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, con piovaschi in arrivo in Val Padana. Le temperature caleranno lievemente al Nord.
In collaborazione con 3BMeteo.