Le città più trafficate del 2024 secondo il TomTom Traffic Index: Roma al 35esimo posto è la città più congestionata d’Italia.
Ogni anno il TomTom Traffic Index, come riportato da Al Volante, fornisce un’accurata classica sulle condizioni del traffico in centinaia di città sparse per il mondo. L’edizione 2024 ha analizzato 500 città di 62 Paesi. Le variabili considerate sono: i tempi di percorrenza, i livelli di congestione e l’impatto ambientale del traffico urbano.
Grazie a un campione di ben 458 miliardi di chilometri percorsi nel corso dell’anno, ecco il “podio” delle città più trafficate al mondo.
La classifica delle città più trafficate al mondo nel 2024
Secondo i dati raccolti, la città più “trafficata” al mondo nel 2024 è Città del Messico, che ha registrato un tasso di congestione del 52%. Ciò significa che, durante le ore di punta, i tempi di percorrenza aumentano di oltre la metà rispetto a condizioni di traffico fluido. Seguono nella classifica Bangkok (in Thailandia) e Davao (nelle Filippine).
La lentezza del traffico, invece, non corrisponde sempre al livello di congestione: è il caso di Londra, che si distingue come la città con la velocità media più bassa al mondo. Con una media di 18 km/h, i conducenti londinesi impiegano oltre 36 minuti per percorrere 10 chilometri, rendendo ogni spostamento urbano un vero test di pazienza.
Roma guida la classifica italiana del traffico
In Italia, aggiunge Al Volante, il primato delle città più trafficate spetta a Roma, che si piazza al 35esimo posto nella classifica globale con un tasso di congestione del 35%. La capitale italiana – con le sue strade storiche e il costante afflusso turistico – presenta una media di 29 minuti e 59 secondi per percorrere 10 chilometri.
Torino si posiziona al secondo posto tra le città italiane più congestionate, seguita da Firenze. Entrambe presentano livelli di traffico elevati, ma distanti dai numeri registrati nella capitale.