Daniela Santanchè rinviata a giudizio: Giuseppe Conte e Elly Schlein chiedono l’immediato intervento di Giorgia Meloni, ecco le reazioni della politica.
Daniela Santanchè, è stata rinviata a giudizio per presunte irregolarità nei bilanci del gruppo Visibilia. La giudice per le indagini preliminari di Milano, Anna Magelli, ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri Luigi Luzi e Marina Gravina. Il processo inizierà il 20 marzo davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Milano: ecco le pronte reazioni di Schlein e Conte che si sono scagliati contro Giorgia Meloni.
Daniela Santanchè rinviata a giudizio: Giorgia Meloni sotto attacco
Tra i 16 indagati rinviati a giudizio figurano il compagno di Santanchè, Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena, l’ex compagno Canio Giovanni Mazzaro e la sorella Fiorella Garnero.
Coinvolta anche la società Visibilia srl in liquidazione. La difesa della senatrice, rappresentata dall’avvocato Nicolò Pelanda, ha dichiarato: “Dimostreremo nel processo l’estraneità della ministra Santanchè alle accuse”.
Le reazioni politiche: cosa ne pensano Schlein e Conte
Dopo l’annuncio del rinvio a giudizio, le opposizioni hanno intensificato le pressioni su Giorgia Meloni.
Elly Schlein, ha dichiarato: “Appena una settimana fa Giorgia Meloni diceva di voler aspettare la decisione della magistratura: ora è arrivata”, ha dichiarato la segretaria del Pd.
“Non può più continuare a far finta di niente. Lei, che quando era all’opposizione chiedeva le dimissioni per molto meno, ora che fa? Cambia idea anche su questo? Una presidente del Consiglio non può usare due pesi e due misure, soprattutto verso gli amici che lei ha voluto al governo e per cui adesso è politicamente responsabile. Daniela Santanchè si dimetta. E Giorgia Meloni deve pretendere le sue dimissioni”, ha concluso la Schlein.
Anche il leader del M5s, Giuseppe Conte, ha ribadito il suo pensiero con un lungo post su X: “Oggi arriva anche la notizia del rinvio a giudizio per falso in bilancio sulla vicenda Visibilia per la Ministra Santanché. Noi insistiamo per le dimissioni immediate della Ministra, senza volere anticipare l’esito dei processi penali”.
E ancora: “Ma un partito come Fratelli d’Italia, che ogni giorno grida allo scandalo sul periodo Covid e che fa la guerra a persone in difficoltà accusandole di fare i “furbetti” con i sussidi dello Stato, poi tiene al suo posto una Ministra che dalle evidenze sin qui emerse avrebbe fatto la “furbona” truffando lo Stato con i fondi Covid?”.
Conte conclude attaccando Giorgia Meloni: “È assolutamente indecoroso per le istituzioni di governo che la Ministra rimanga lì. Meloni, che in passato chiedeva le dimissioni di tutti i Ministri per molto meno, oggi che fai, continuerai a fischiettare indifferente? Non avverti neppure adesso un sussulto di dignità che ti spinga finalmente a tutelare l’immagine e l’onore delle istituzioni?”.
La reazione di Fratoianni e Bonelli
Nicola Fratoianni di Avs ha aggiunto: “Chi rappresenta lo Stato non può stare in una condizione del genere”.
Daniela Santanchè “deve dimettersi subito”, ha detto invece Angelo Bonelli: “La sua permanenza nel governo è ormai inaccettabile: uno scandalo”.
Oggi arriva anche la notizia del rinvio a giudizio per falso in bilancio sulla vicenda Visibilia per la Ministra Santanché. Noi insistiamo per le dimissioni immediate della Ministra, senza volere anticipare l’esito dei processi penali. Ma un partito come Fratelli d'Italia, che… pic.twitter.com/EhMDZMbQ0r
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) January 17, 2025