Raffiche di vento con picchi record: allarme per la tempesta Eowyn catalogata tra i “cicloni bomba”. Ecco dove si sta abbattendo e dove colpirà.
Sale la preoccupazione in Europa per la tempesta Eowyn. In particolare l’allarme è arrivato in Irlanda dove, al momento, il fenomeno metereologico si sta abbattendo. I dettagli sono stati riportati dagli esperti di 3B Meteo che ha sottolineato come oltre 500 mila case siano già rimaste senza energia elettrica e come più di 200 voli aerei siano stati cancellati.
La tempesta Eowyn: i dettagli
Gli esperti di 3B Meteo hanno messo in evidenza in queste ore la preoccupazione per la tempesta Eowyn che si è abbattuta e si sta ancora abbattendo sulla costa occidentale dell’Irlanda, raggiungendo raffiche di vento di forza uragano.
In particolare, pare che la forza dei venti abbia raggiunto il suo picco massimo a Mace Head, facendo registrare una velocità di 183 km/h, superando il record precedente per l’Irlanda di 182 km/h del 1945.
La situazione è decisamente critica anche nelle zone dell’entroterra, dove le raffiche hanno raggiunto valori tra i 130 e i 150 km/h, rendendo Eowyn una delle tempeste più potenti nella storia del Paese. Pare che già oltre 500 mila case siano rimaste senza energia elettrica e che per tale condizioni metereologica più di 200 voli siano stati cancellati.
Il “ciclone bomba”
Sebbene 3B Meteo non abbia parlato di pericoli evidenti per il resto dell’Europa, la situazione in Irlanda ha senza dubbio suscitato grande interesse tanto che la National Oceanic and Atmospheric Administration avrebbe inviato un cacciatore di uragani verso il Paese per raccogliere dati meteorologici importanti.
La ragione sta nel fatto che Eowyn appartenga alla categoria dei “cicloni bomba” ovvero quegli eventi che fanno riferimento alla ciclogenesi esplosiva. Si tratta di un fenomeno meteorologico che si verifica quando una depressione si intensifica rapidamente. Tale situazione avviene quando la pressione atmosferica, al centro della tempesta, scende di almeno 24 hPain 24 ore.