Incidente sulla A14: autotrasportatore deceduto dopo schianto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente mortale sulla A14: autotrasportatore perde la vita all’ingresso di una galleria

incidente con camion accartocciato

Un tragico incidente sulla A14 ha causato la morte di un autotrasportatore di 63 anni. Il mezzo, trasportante olio lubrificante.

L’autostrada A14, una delle principali arterie di collegamento del centro Italia, è spesso teatro di intensi flussi di traffico, soprattutto nelle ore di punta. Gli automobilisti che percorrono questa tratta sono abituati a condizioni di guida variabili, che richiedono attenzione costante e prudenza. Le gallerie presenti lungo il percorso rappresentano punti critici, dove la visibilità e le condizioni della carreggiata possono cambiare repentinamente.

incidente camion ribaltato
incidente camion ribaltato

Interventi immediati e gestione dell’emergenza

Nella mattinata del 1° febbraio 2025, in direzione sud, nel territorio di Miglianico (Chieti), si è verificato un evento che ha sconvolto la routine degli utenti della A14. Un autoarticolato, per ragioni ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo all’ingresso della galleria Lazzaretto, situata tra Francavilla al Mare e Ortona. L’impatto è stato violento, coinvolgendo la struttura della galleria e causando danni significativi al mezzo.

A seguito dell’incidente, le autorità competenti sono intervenute prontamente. La Polizia Autostradale di Pescara Nord ha avviato le indagini per determinare le cause dello schianto, mentre i Vigili del Fuoco si sono occupati delle operazioni di soccorso. Il personale sanitario del 118 è giunto sul posto per prestare assistenza ai coinvolti. Parte del carico dell’autoarticolato, costituito da fusti di olio lubrificante, si è riversato sulla carreggiata, rendendo necessario l’intervento per la messa in sicurezza dell’area.

Per gestire la situazione e garantire la sicurezza degli utenti, è stata disposta l’uscita obbligatoria a Francavilla al Mare-Pescara sud. Il tratto compreso tra Pescara Sud e Ortona è stato temporaneamente chiuso al traffico, causando inizialmente code di circa 2 km. Le operazioni di ripristino della viabilità sono proseguite per diverse ore, al fine di rimuovere i detriti e bonificare la carreggiata dall’olio sversato.

La dinamica dell’incidente e le sue conseguenze

Dalle prime ricostruzioni, sembra che l’autoarticolato abbia impattato contro la parete d’ingresso della galleria per cause ancora sconosciute. Nell’impatto, il secondo autista del mezzo, un uomo di 63 anni, è rimasto incastrato tra le lamiere ed è deceduto sul colpo. Il collega che era con lui ha riportato ferite ed è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie. Le autorità stanno esaminando vari fattori, tra cui possibili malori, distrazioni o guasti meccanici, per determinare le cause dell’incidente.

Questo tragico evento sottolinea l’importanza della sicurezza stradale, soprattutto per i professionisti del trasporto che quotidianamente percorrono le nostre autostrade. La perdita di una vita umana ricorda a tutti noi la necessità di mantenere alta l’attenzione alla guida e di rispettare le norme del codice della strada.

Leggi anche
Aggressione: proprietario di pitbull viene ferito gravemente dai propri cani

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2025 13:38

Aggressione: proprietario di pitbull viene ferito gravemente dai propri cani

nl pixel