Karim Aga Khan, morto principe Costa Smeralda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio ad uno degli uomini più ricchi del mondo: morto il principe della Costa Smeralda

Profilo oscurato di un uomo

Un lutto importante si è verificato in queste ore: è morto il principe Karim Aga Khan, fu fondatore del Consorzio Costa Smeralda.

Sono ore di grande tristezza per un pesante lutto – l’ennesimo dopo quello tragico che ha colpito il mondo dello spettacolo qualche tempo – che si è verificato e che coinvolge diversi settori. È morto nella giornata di martedì a Lisbona Karim Aga Khan IV, fondatore e presidente dell’Akdn, l’Aga Khan Development Network e leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti, nonché principe della Costa Smeralda, fondatore del Consorzio che diede risalto alla rinomata zona della Sardegna.

il principe della Costa Smeralda Karim Aga Khan
Karim Aga Khan – www.newsmondo.it

Morto Karim Aga Khan: l’annuncio

Addio ad uno degli uomini più ricchi del mondo: è morto all’età di 88 anni, il principe della Costa Smeralda, Karim Aga Khan, fondatore e presidente dell’Akdn, l’Aga Khan Development Network e leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti. A rendere noto il triste lutto è stata la sua stessa fondazione, che ha tenuto a precisare come l’uomo sia “mancato serenamente, circondato dalla sua famiglia” e assicurando che nei prossimi giorni sarà annunciato il suo successore “dopo la lettura delle sue volontà”.

Il nome di Aga Khan resterà per sempre legata allo sviluppo della Costa Smeralda in quanto fu proprio lui, il 14 marzo del 1962, a fondare il Consorzio Costa Smeralda e portare al centro del mondo un angolo magico della Sardegna che con gli anni è diventato sempre più meta di interesse per imprenditori e turismo di un certo spessore.

Chi era il principe della Costa Smeralda

Karim Aga Khan IV era stato fondatore e presidente dell’Akdn, l’Aga Khan Development Network e leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti. L’uomo era il 49esimo imam ereditario dei musulmani ismailiti, una comunità religiosa di circa 15 milioni di fedeli sciiti. Da sottolineare come ripreso dal New York Times che tra i suoi progetti, oltre allo sviluppo della lussuosa area turistica della Costa Smeralda in Sardegna, vi era anche l’allevamento di cavalli da corsa purosangue e diverse iniziative sanitarie per i poveri nei Paesi in via di sviluppo.

Khan era tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato tra 1 e 13 miliardi di dollari. Sebbene vivesse nel lusso, senza farsi mancare alcun comfort, la sua visione della ricchezza si opponeva all’idea che questa fosse in conflitto con la fede e la beneficenza. Come detto l’uomo è morto a 88 anni a Lisbona.

Leggi anche
Malfunzionamento della culla termica: nuovi dettagli sulla tragedia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2025 13:11

Malfunzionamento della culla termica: nuovi dettagli sulla tragedia

nl pixel