L’esperto Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del San Martino di Genova, e il consiglio per far fronte al Norovirus.
Il racconto del caso della diagnosi effettuata con l’intelligenza artificiale e non solo. In queste ore Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha affrontato anche un altro importante tema, quello degli effetti pericolosi del norovirus e di come prevenire eventuali problematiche anche gravi.
![Matteo Bassetti](https://newsmondo.it/wp-content/uploads/2022/11/IM_Virologo_Matteo_Bassetti.jpg)
Norovirus, l’aumento dei casi negli Usa e in Uk
Negli Usa, nelle settimane scorse, gli ultimi dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, avevano segnalato un numero di focolai di norovirus pari a più del doppio di quello registrato nello stesso periodo dei 3 anni precedenti. Un vero e proprio allarme per questo virus che è responsabile di una pesante forma gastrointestinale.
Nello specifico, come sottolinato da Il Messaggero, i dati di questo mese sono stati i più alti dal 2012. Anche in Uk è stato lanciato un alert per casi in aumento spinti da un particolare ceppo. In questa ottica, gli esperti hanno dato qualche suggerimento alle persone al fine di prevenire il virus e non trovarsi solo successivamente a doverci convivere.
Il consiglio di Matteo Bassetti
A commentare la situazione descritta in precedenza, come anticipato, ci ha pensato via social il direttore del Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti. Tramite un post su Instagram, l’esperto ha voluto dare un consiglio in grado potenzialmente di salvare la vita alle persone.
Prendendo spunto da un video diffuso dai Cdc americani sulla prevenzione contro il norovirus al fine di ricordare l’importanza dell’igiene della mani, Bassetti ha detto: “Lavarsi le mani può salvare la nostra vita. In alcune situazioni particolari, i virus, o in generale i microbi, rimangono sulle mani e addosso. Lavarsi le mani può salvare la vostra vita“, ha ribadito.