Freddo in arrivo? L’Italia potrebbe essere investita da un’ondata di gelo nella prossima settima. Ecco le previsioni meteo.
L’Italia non si prepara solo a Sanremo 2025, ma anche a una settimana con un meteo susseguito da perturbazioni e da un possibile affondo gelido nella seconda metà di febbraio. Le correnti fredde da est continueranno a influenzare il nostro Paese, mentre il flusso atlantico porterà nuove fasi di maltempo. Il grande gelo potrebbe affacciarsi con maggiore insistenza sullo scenario europeo, coinvolgendo anche la nostra Penisola.
![meteo](https://newsmondo.it/wp-content/uploads/2023/05/SH_meteo.jpg)
Tra piogge, neve e instabilità: cosa ci aspetta dal meteo nei prossimi giorni
L’inizio della settimana, come riportato da Tempoitalia.it, sarà ancora segnato dall’instabilità atmosferica, con piogge sparse e nevicate a quote relativamente basse. Lunedì 10 febbraio, le regioni settentrionali dovranno fare i conti con deboli precipitazioni, concentrate soprattutto sulle aree alpine e prealpine, dove continueranno le nevicate in montagna. Al Sud, il maltempo insisterà con rovesci residui sulla Calabria e sulla Sicilia, mentre in serata qualche pioggia potrebbe raggiungere le coste dell’alto Tirreno.
Martedì 11 febbraio, il peggioramento sarà più marcato sulle regioni centrali e settentrionali. Le piogge si intensificheranno e saranno accompagnate da un calo termico più evidente sulle Alpi, dove la neve continuerà a cadere. Le temperature rimarranno sostanzialmente in linea con le medie stagionali, senza particolari eccessi di freddo
Possibile svolta invernale nella seconda metà della settimana
Nei giorni a seguire, aggiunge il Tempoitalia.it, l’Italia sarà interessata da un periodo di marcata instabilità, dovuto all’ingresso di correnti oceaniche che alimenteranno un sistema ciclonico sul Mediterraneo. Le regioni settentrionali continueranno a risentire di un clima più freddo, mentre il resto della Penisola resterà in bilico tra piogge e schiarite.
Verso il fine settimana, non si esclude un ulteriore calo termico, che potrebbe riportare condizioni tipicamente invernali. Resta da capire l’esatta traiettoria delle correnti fredde: se l’anticiclone scandinavo dovesse spostarsi più a ovest, il gelo potrebbe arrivare con decisione anche in Italia.