Meteo prossima settimana: piogge, neve e un'ondata di gelo in arrivo, ecco le previsioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo prossima settimana: piogge, neve e un’ondata di gelo in arrivo, ecco le previsioni

italia allerta meteo maltempo

Freddo in arrivo? L’Italia potrebbe essere investita da un’ondata di gelo nella prossima settima. Ecco le previsioni meteo.

L’Italia non si prepara solo a Sanremo 2025, ma anche a una settimana con un meteo susseguito da perturbazioni e da un possibile affondo gelido nella seconda metà di febbraio. Le correnti fredde da est continueranno a influenzare il nostro Paese, mentre il flusso atlantico porterà nuove fasi di maltempo. Il grande gelo potrebbe affacciarsi con maggiore insistenza sullo scenario europeo, coinvolgendo anche la nostra Penisola.

meteo

Tra piogge, neve e instabilità: cosa ci aspetta dal meteo nei prossimi giorni

L’inizio della settimana, come riportato da Tempoitalia.it, sarà ancora segnato dall’instabilità atmosferica, con piogge sparse e nevicate a quote relativamente basse. Lunedì 10 febbraio, le regioni settentrionali dovranno fare i conti con deboli precipitazioni, concentrate soprattutto sulle aree alpine e prealpine, dove continueranno le nevicate in montagna. Al Sud, il maltempo insisterà con rovesci residui sulla Calabria e sulla Sicilia, mentre in serata qualche pioggia potrebbe raggiungere le coste dell’alto Tirreno.

Martedì 11 febbraio, il peggioramento sarà più marcato sulle regioni centrali e settentrionali. Le piogge si intensificheranno e saranno accompagnate da un calo termico più evidente sulle Alpi, dove la neve continuerà a cadere. Le temperature rimarranno sostanzialmente in linea con le medie stagionali, senza particolari eccessi di freddo

Possibile svolta invernale nella seconda metà della settimana

Nei giorni a seguire, aggiunge il Tempoitalia.it, l’Italia sarà interessata da un periodo di marcata instabilità, dovuto all’ingresso di correnti oceaniche che alimenteranno un sistema ciclonico sul Mediterraneo. Le regioni settentrionali continueranno a risentire di un clima più freddo, mentre il resto della Penisola resterà in bilico tra piogge e schiarite.

Verso il fine settimana, non si esclude un ulteriore calo termico, che potrebbe riportare condizioni tipicamente invernali. Resta da capire l’esatta traiettoria delle correnti fredde: se l’anticiclone scandinavo dovesse spostarsi più a ovest, il gelo potrebbe arrivare con decisione anche in Italia.

Leggi anche
Carlo Conti, lo “schiaffo” alla Rai prima di Sanremo: come aggirerà una clausola del Festival

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2025 13:15

Carlo Conti, lo “schiaffo” alla Rai prima di Sanremo: come aggirerà una clausola del Festival

nl pixel