In arrivo 3.246 nuovi posti di lavoro: i requisiti e come fare domanda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In arrivo 3.246 nuovi posti di lavoro: i requisiti e come fare domanda

Esame concorso

Nuovo concorso Polizia Penitenziaria 2025, disponibili 3.246 posti: tutto quello che devi sapere sui requisiti, come candidarsi.

Nuove opportunità sul mercato del lavoro, sta per essere pubblicato il bando del concorso per 3.246 allievi agenti della Polizia Penitenziaria, un’occasione unica per entrare nelle forze dell’ordine e garantire sicurezza negli istituti di detenzione. Il concorso sarà disponibile a breve su www.inpa.gov.it e in Gazzetta Ufficiale.

Ma non è tutto. Oltre a questa selezione, c’è anche il Maxi Concorso 2025, che offre 32 posti a tempo indeterminato nel settore sanitario.

ragazza che fa l'esame

Chi può candidarsi al nuovo concorso

Il bando del concorso, come riportato da Economiafinanzaonline.it, prevede una suddivisione dei posti disponibili tra due categorie di candidati: 1.947 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate, mentre i restanti 1.299 posti saranno accessibili a tutti i cittadini italiani che rispettano determinati requisiti.

Tra le condizioni fondamentali per partecipare al concorso, vi è l’obbligo di avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere in possesso della cittadinanza italiana e aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, anche se è possibile completare il titolo di studio entro la data dell’esame.

Per coloro che provengono dalle Forze Armate, è necessario aver svolto almeno sei mesi di servizio in ferma iniziale o prefissata di un anno. Ma come fare domanda?

La modalità di presentazione della domanda

La candidatura, aggiunge Economiafinanzaonline.it, dovrà essere inoltrata esclusivamente online attraverso il sito del Ministero della Giustizia, accedendo con credenziali Spid. Dopo aver compilato il modulo di iscrizione e allegato la documentazione richiesta, i candidati dovranno attendere la valutazione della domanda e il successivo svolgimento delle prove concorsuali.

Il termine ultimo per presentare la candidatura sarà 30 giorni dalla pubblicazione del bando, quindi è fondamentale restare sempre aggiornati per non perdere questa importante opportunità lavorativa in Italia.

Leggi anche
Papa Francesco interrompe l’omelia: difficoltà respiratorie, le condizioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2025 13:05

Papa Francesco interrompe l’omelia: difficoltà respiratorie, le condizioni

nl pixel