Vannacci a Sanremo 2025, la Rai prende le distanze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vannacci a Sanremo 2025, la Rai si “smarca” e prende le distanze

Roberto Vannacci

Il generale Roberto Vannacci assisterà alla terza serata del Festival di Sanremo, ma la Rai prende le distanze: ecco cosa sta succedendo.

Il generale Roberto Vannacci, attuale eurodeputato della Lega, sarà presente questa sera all’Ariston per assistere alla terza serata del Festival di Sanremo. La sua partecipazione ha già sollevato diverse polemiche, spingendo la Rai a intervenire per chiarire la propria posizione.

Roberto Vannacci

Vannacci al Festival di Sanremo, ma la Rai si smarca

Negli scorsi giorni, infatti, Vannacci aveva annunciato che avrebbe raggiunto Sanremo per seguire l’evento, ma il direttore dell’Intrattenimento Day Time della Rai, Marcello Ciannamea, ha voluto precisare: “Non l’abbiamo invitato noi, non è un biglietto omaggio della Rai”.

L’invito di Roberto Vannacci non arriva dunque dalla Rai, ma dall’associazione culturale Sanremo Incontra, che ha offerto al generale uno dei propri biglietti per permettergli di assistere alla kermesse musicale. 

Oltre a essere presente in platea, l’eurodeputato parteciperà domani, 14 febbraio, ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, dove presenterà il suo libro.

La Rai prende le distanze da Vannacci

Nonostante la sua presenza in teatro, il generale non comparirà come ospite della Rai. 

Lo ha ribadito nuovamente Marcello Ciannamea, che ha sottolineato come l’azienda non abbia alcun coinvolgimento nella questione: “La regia non ha indicazioni di inquadrare questo o quello. Vale la stessa regola per Roberto Vannacci, di cui la Rai non sa assolutamente nulla riguardo al suo accesso in sala”.

Di conseguenza, seppur possibile, un’inquadratura di Vannacci in platea avverrebbe esclusivamente per decisione del regista e senza alcuna volontà editoriale da parte della Rai. 

Al momento, l’unica presenza politica confermata alla serata di oggi è quella del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che interverrà per presentare un francobollo dedicato al Festival di Sanremo.

Le dichiarazioni di Vannacci prima dell’evento

Alla vigilia del Festival, il generale aveva rilasciato alcune dichiarazioni riguardo alla sua partecipazione alla manifestazione musicale. 

Intervenuto ai microfoni di Un giorno da pecora su Radio1, aveva affermato: “Io a Sanremo? È la prima volta che partecipo, per me è una cosa nuova, di solito non lo seguo nemmeno in tv”.

Vannacci aveva poi ironizzato sul look che avrebbe scelto per l’occasione: “Pensavo con un accappatoio che piace molto, ma chissà… Di certo non avrò brillantini né piume di struzzo, il mio sarà un abbigliamento sobrio. Non voglio fare esibizionismo, né spettacolo, andrò solo a godermi la manifestazione”.

Infine, interrogato su quale canzone avrebbe cantato se fosse salito sul palco dell’Ariston, l’eurodeputato ha risposto: “‘La chiamavano Bocca di Rosa’ di De Andrè, oppure ‘L’Avvelenata’ di Guccini o ‘Generale’ di De Gregori”.

Leggi anche
Entra con un coltello a Sanremo 2025: l’intervento di Carlo Conti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2025 17:23

Entra con un coltello a Sanremo 2025: l’intervento di Carlo Conti

nl pixel