Trump annuncia dazi al 25 percento all'Ue: la replica di Bruxelles
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump: “Ue nata per truffare Usa” e annuncia dazi al 25%. Bruxelles replica

Donald Trump insieme ad Elon Musk

Dalla Casa Bianca l’annuncio di Donald Trump che ha comunicato come i prodotti europei saranno presto soggetti a dazi del 25%.

I dubbi su uno strano livido mostrato e ora anche il durissimo annuncio contro l’Ue: Donald Trump scatenato dalla Casa Bianca dove ha comunicato come i prodotti europei saranno “presto” soggetti a dazi del 25%, aggiungendo anche un passaggio piuttosto forte contro l’Unione Europea accusata di “truffare” gli Stati Uniti. Dal canto suo, Bruxelles ha già replicato.

Elon Musk e Donald Trump alla Casa Bianca
Elon Musk e Donald Trump – newsmondo.it

Trump e i dazi del 25% all’Ue

Si è svolta in queste ore alla Casa Bianca la prima riunione di gabinetto dell’amministrazione Trump. Oltre al presidente statunitense e ai vari membri, al vertice ha preso parte anche il consigliere e capo del Department of Government Efficiency (DOGE), Elon Musk. Il numero uno degli Stati Uniti ha annunciato che i prodotti europei saranno “presto” soggetti a dazi del 25%, aggiungendo che “l’Unione Europea è nata per far arrabbiare e truffare gli Stati Uniti”.

Le parole del tycoon

Durante l’incontro, Trump si sarebbe espresso in modo molto duro: “Abbiamo preso la decisione, e la annunceremo a breve, che sara’ del 25%”, ha detto il presidente Usa comunicando quindi i dazi allo stesso livello al quale anche i prodotti canadesi e messicani dovrebbero essere tassati dall’inizio di aprile. 

Successivamente, Trump ha parlato ancora dell’Unione europea definendo l’integrazione europea un progetto promosso per decenni da Washington, come radicato nel tentativo di ostacolare gli Stati Uniti. “Sentite, siamo onesti, l’Unione Europea è stata progettata per truffare gli Stati Uniti“, le sue parole riprese dai principali organi di stampa.

La replica dell’Ue

Alle parole del presidente degli Stati Uniti ha fatto seguito l’immediata replica dell’Ue. Tramite un portavoce della Commissione, infatti, è stato reso noto che l’Ue “reagirà fermamente e immediatamente” ai dazi del 25% che Donald Trump ha annunciato saranno imposti “prossimamente” sui beni europei. “L’Unione Europea è il più grande mercato di libero scambio del mondo. Ed è stata una manna dal cielo per gli Stati Uniti”.

“L’Unione europea è il più grande mercato libero del mondo. Ed è stata una manna per gli Stati Uniti“, ha fatto sapere sempre un portavoce di Bruxelles. “Creando un mercato unico ampio e integrato, l’Ue ha facilitato il commercio, ridotto i costi per gli esportatori statunitensi e armonizzato standard e regolamenti in 27 Paesi. Di conseguenza, gli investimenti statunitensi in Europa sono altamente redditizi. Le aziende americane sono state in grado di investire e generare entrate sostanziali, proprio perché l’Ue è un mercato ampio e unificato che fa bene alle aziende”, il commento della Commissione ripreso da SkyTg24.

“E questo è anche un fattore chiave che contribuisce al commercio transatlantico di beni e servizi che ammonta a oltre 1,5 trilioni di dollari all’anno, il più grande rapporto commerciale e di investimento bilaterale al mondo”. Sempre il portavoce Ue ha aggiunto che l’obiettivo dovrebbe essere quello di “lavorare insieme per preservare queste opportunità per la nostra gente e le nostre aziende. Non gli uni contro gli altri”.

Dalla Casa Bianca parla Elon Musk

Durante la riunione di gabinetto Usa, per la prima volta, anche il patron di Tesla e SpaceX, Elon Musk è intervenuto dichiarando di essere un “supporto tecnico” e di lavorare per migliorare i sistemi informatici del governo. Il ricco imprenditore è stato poi difeso apertamente da Trump che ha scherzato: “C’è qualcuno che è scontento di Elon? Se è così li cacciamo da qui”. Il tycoon ha poi aggiunto: “Hanno molto rispetto per Elon e per quello che sta facendo. Qualcuno è un po’ in disaccordo, ma penso che la maggior parte non solo sono contenti ma anche entusiasti”.

Leggi anche
Orbiting, cos’è? Ecco per quale motivo è dannoso: come riconoscere una “relazione sospesa”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2025 10:18

Orbiting, cos’è? Ecco per quale motivo è dannoso: come riconoscere una “relazione sospesa”

nl pixel