Svolta importante in casa Mediaset: venduto il quartier generale di Cologno Monzese dove l’azienda era in affitto. La cifra e chi ha acquistato.
Oltre alle voci relative alla programmazione e ai conduttori, Mediaset fa parlare per una novità importante che riguarda l’azienda. Infatti, il Biscione ha venduto il quartier generale di Cologno Monzese. Si tratterebbe di due dei tre palazzi scelti da Silvio Berlusconi per realizzare centinaia di programmi tv che da anni accompagnano gli italiani nelle loro giornate.

Mediaset, venduto il quartier generale di Cologno Monzese
Secondo quanto si apprende dal Corriere della Sera, è stato venduto per oltre 50 milioni di euro il quartier generale di Mfe-Mediaset a Cologno Monzese, alle porte di Milano. La compravendita immobiliare sarebbe stata chiusa il 20 marzo scorso e riguardarebbe, nello specifico, due dei tre grandi palazzi di Viale Europa che rappresentano da decenni il cuore della direzione e della produzione televisiva del gruppo che da anni accompagna le giornate di milioni di italiani.
Il quotidiano ha fatto anche alcune precisazioni in merito all’importante novità. Infatti, la proprietà del quartiere generale non era di Mediaset che, invece, ha sempre pagato l’affitto. A vendere, infatti, è stata Generali Real Estate, mentre ad acquistare la Cologno SPV è stata una società di cartolarizzazione costituita dalla veneta Banca Finint per conto di investitori.
I dettagli dell’operazione
Secondo quanto si apprende sempre dal Corriere della Sera, Generali Real Estate ha venduto il quartier generale di Mfe-Mediaset a Cologno Monzese per una cifra pari a 52 milioni di euro. La compravendita risale al 20 marzo scorso, data del rogito che è stato perfezionato dal notaio milanese Alessandro Andreatini. Per quanto concerne l’operazione sarebbero state pagate mediazioni per quasi 600 mila euro a due intermediari e cancellate le preesistenti ipoteche di una serie di banche.
Altro dettaglio fornito dal Corriere riguarda Cbre (Commercial Real Estate Service) e C&W (Uk) del gruppo di consulenza immobiliare Cushman & Wakefield che hanno lavorato da intermediari. A ciascuna andrà una commissione di mediazione di 282.934 euro.