Gli automobilisti dovranno fare attenzione agli autovelox di nuova generazione che multano anche se si guida sotto il limite di velocità consentito.
Tra i dispositivi sicuramente più odiati dagli automobilisti ci sono sicuramente gli autovelox, a causa dei quali molti ricevono sanzioni amministrative, anche consistenti, per eccesso di velocità, anche se il limite si supera di poco. Ci sono, però, quelli di nuova generazione che possono comminare multe anche se il limite di velocità è rispettato e, pertanto, si guida al di sotto dello stesso. Cosa c’è da sapere.
Autovelox che multano anche sotto il limite di velocità
Gli autovelox di nuova generazione, dotati di sensori avanzati, cambiano, in sostanza, le regole attraverso le quali si inviano multe agli automobilisti, i quali dovranno essere molto più attenti rispetto a prima al fine di non ricevere sanzioni, anche per le infrazioni più leggere.

Gli autovelox standard, infatti, rilevano solo chi superava i limiti di velocità, ma questi di nuova generazione, dotati di sensori molto più avanzati, arrivano a rilevare veicoli in movimento a soli 1 km all’ora. Pertanto, registrano ogni passaggio, a prescindere dalla velocità sostenuta dalla vettura.
In questo senso, dunque, anche i guidatori che sostengono una velocità al di sotto del limite possono incorrere in una sanzione amministrativa.
Come funzionano i dispositivi di nuova generazione
Tali autovelox sono dotati di sensori di movimento che captano anche lo spostamento più lieve. Pertanto, dunque, il sistema è capace di registrare il passaggio di un veicolo, ma anche di monitorare la targa ed altre informazioni utili al fine di emettere in un secondo momento la multa.
Come si può facilmente intuire, dunque, la soglia di tolleranza è – sostanzialmente – inesistente: quindi i guidatori possono ricevere sanzioni anche senza aver oltrepassato il limite di velocità.
Tali autovelox, però, va detto, sono installati principalmente nelle zone a traffico limitato e nelle aree urbane dove l’accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati.