Jonas Urbig, il nuovo portiere del Bayern Monaco che sfida l’Inter
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Urbig: il portiere del Bayern Monaco che sfida l’Inter in Champions League

Champions League

Chi è Jonas Urbig, il giovane portiere che ha preso il posto di Neuer al Bayern Monaco. Talento emergente del calcio tedesco.

Nel calcio moderno, il ruolo del portiere ha assunto un’importanza sempre maggiore, richiedendo non solo doti atletiche e riflessi pronti, ma anche capacità di impostare il gioco con i piedi e leadership in campo, poi c’è il caso Urbig e del Bayern Monaco che riscrive tutte le carte. Quando si pensa ai grandi estremi difensori dell’ultimo decennio, il nome di Manuel Neuer è tra i primi a venire in mente. Ma ogni era ha un inizio e una fine, e il Bayern Monaco lo sa bene.

Champions League
Champions League

L’assenza di Neuer

Dopo anni di dominio assoluto, Neuer è stato fermato da un infortunio al polpaccio e una successiva ricaduta che lo ha costretto ai box. Così, con i quarti di finale di Champions League alle porte e l’Inter come temibile avversaria, i bavaresi hanno dovuto affidarsi a un volto nuovo, giovane, ma dal talento evidente. Clicca qui per sapere dove vedere la partita.

Jonas Urbig: il predestinato della Renania

Classe 2003, Jonas Urbig è alto 189 cm e proviene dal settore giovanile del Colonia, dove era entrato nel 2012 a soli nove anni. Dopo buone esperienze in Zweite Bundesliga con Regensburg e Greuther Fürth, si è messo in luce come uno dei migliori giovani portieri tedeschi. Il Bayern Monaco non ha esitato: 7 milioni di euro per strapparlo al Colonia e un contratto fino al 2029.

Era arrivato a gennaio 2025 per fare il vice di Neuer, ma le circostanze lo hanno catapultato al centro della scena. Jonas Urbig ha già collezionato 6 presenze tra Bundesliga e Champions, con 2 clean sheet e una grande sicurezza tra i pali.

È forte coi piedi, preciso nelle uscite e dotato di un ottimo lancio. I suoi preparatori lo descrivono come un portiere-giocatore, in grado di costruire dal basso e reagire d’istinto. E nonostante una prima papera in Bundesliga contro l’Union Berlino, ha già ricevuto l’investitura: “Mi ricorda me da giovane”, ha detto Neuer.

Urbig sarà titolare nel doppio confronto col Bayern Monaco contro l’Inter. A 21 anni e 215 giorni, è il portiere più giovane a difendere i pali dei bavaresi in Champions dai tempi di Stefan Wessels nel 2000. Il Neuer 2.0 è pronto a scrivere la sua storia.

Leggi anche
Bayern Monaco-Inter: formazioni, dove vederla in TV e streaming

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2025 16:41

Bayern Monaco-Inter: formazioni, dove vederla in TV e streaming

nl pixel