Bisogna rispettare specifici requisiti per poter fruire del bonus famiglia da 600 euro: ecco come ottenerlo.
Per aiutare le famiglie italiane che hanno almeno due figli a carico è stato introdotto il bonus famiglia da 600€, che permette dunque di sostenere le spese quotidiane e non intaccare notevolmente il bilancio familiare. Scopriamo, dunque, come ottenerlo e i requisiti richiesti.
Bonus famiglia da 600 euro: i requisiti
Al fine di ottenere il bonus famiglia da 600€, i nuclei familiari devono rispettare determinati requisiti, innanzitutto è fondamentale che il richiedente sia un genitore di almeno due figli minori o che abbiano diritto ad essere considerati a carico. Anche per quel che concerne il reddito bisogna rispettare determinati limiti che può variare su base annuale.

Il bonus può essere richiesto attraverso il sito dell’INPS, che mette a disposizione una piattaforma specifica per la gestione di queste domande. Inoltre è consigliabile preparare con netto anticipo la documentazione che serve per ottenerlo.
Nello specifico è bene avere già sottomano le l‘attestazione ISEE, i documenti d’identità ed altri documenti che possano in sostanza fornire la composizione reale del nucleo familiare.
Le scadenze da rispettare
Bisogna considerare, inoltre, anche i termini stabiliti dalla legge per poter inoltrare la domanda, infine usufruire del contributo messo a disposizione per i nuclei con almeno due figli a carico.
Per questo motivo, dunque, consigliabile tenere sotto controllo le comunicazioni ufficiali e le scadenze al fine di non farsi scappare questa importante occasione.
A questo bonus, inoltre, si affiancano anche altre tipologie di agevolazioni e strumenti, tra i quali possiamo annoverare le detrazioni fiscali, ma anche gli assegni familiari che hanno come obiettivo quello di sostenere la famiglia nelle spese quotidiane.