Il commento del segretario di Stato americano, Marco Rubio, a proposito della fattibilità della pace tra Ucraina e Russia.
i dubbi sulla guerra in Ucraina e le possibilità di trovare un accordo per la pace con la Russia continuano. In questo senso, ha destato particolare attenzione l’intervento del segretario di Stato americano, Marco Rubio dopo gli incontri a Parigi tra americani, europei e ucraini. L’uomo ha spiegato la posizione degli USA chiarendo che occorrerà stabilire con tempistiche brevi se, effettivamente, la tregua sia possibile o meno.

La situazione della guerra tra Ucraina e Russia
Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha annunciato che Londra, Parigi e Berlino potrebbero “contribuire a far progredire le cose e ad avvicinarci alla risoluzione” del conflitto ucraino, in seguito a una serie di incontri ad alto livello svoltisi il giorno prima a Parigi.
Rubio ha sottolineato come sia necessario un intervento di tutti al fine di raggiungere una pace ma ha voluto evidenziare anche come le tempistiche dovrebbero essere più celeri: “Credo che Regno Unito, Francia e Germania possano aiutarci, far progredire la situazione e avvicinarci a una soluzione. Ho trovato le loro idee molto utili e costruttive”, ha dichiarato alla stampa prima di volare a Washington dall’aeroporto parigino di Le Bourget.
Ucraina: Rubio e la fattibilità della pace
Parlando alla stampa, come riportato anche dalla CNN, Rubio ha affermato che se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e voltare pagina. “Se non è possibile porre fine alla guerra in Ucraina, dobbiamo voltare pagina”, ha affermato il segretario di Stato. “Non è la nostra guerra. Non l’abbiamo iniziata noi. Gli Stati Uniti hanno aiutato l’Ucraina negli ultimi tre anni e vogliamo che finisca, ma non è la nostra guerra”, ha aggiunto Rubio.