Novità in merito all’omicidio Pierina Paganelli: oltre ad una intercettazione, Valeria Bartolucci si è detta certa di chi avrebbe ucciso la 78enne.
Per l’omicidio Pierina Paganelli è in carcere Louis Dassilva e il tribunale del Riesame ha confermato tale decisione. Eppure, sua moglie, Valeria Bartolucci, pare essere convinta dell’innocenza del marito. Una posizione ribadita al settimanale Gente ma che, allo stesso tempo, sarebbe stata messa in dubbio in passato con una intercettazione diventata molto importante al giorno d’oggi per il caso.

Omicidio Pierina Paganelli: l’intercettazione di Valeria
Come riportato da Il Resto del Carlino, un’intercettazione di Valeria Bartolucci sul caso dell’omicidio della povera Pierina Paganelli, la 78enne di Rimini uccisa il 3 ottobre 2023 nel garage del condominio di Via del Ciiclamino, potrebbe aver aggravato la posizione del marito, Louis Dassilva, unico indagato e già in carcere per il delitto.
Secondo quanto si apprende dal quotidiano tale intercettazione di Valeria risalirebbe al 1 novembre 2023 e metterebbe in dubbio la posizione di Dassilva. “Se ero sveglia a quell’ora… questa cosa io non la so… cosa gli dico… non lo so!”, si sente dire dalla Bartolucci in merito all’orario in cui la povera Paganelli è stata uccisa.
E ancora: “Io lo so che sei stressato, lo vedo”, sono le altre parole della donna nella medesima circostanza riferendosi, per gli investigatori, al fatto che da dopo il delitto Dassilva aveva perso peso. “Ho bisogno di capire, perché… Se mi richiamano anche a me… dobbiamo vedere se c’è (parola incomprensibile)… se ero sveglia a quell’ora… questa cosa io non la so… cosa gli dico… non lo so!”.
La certezza di Valeria: chi ha ucciso Pierina
Al netto di questa intercettazione, la Bartolucci ha rilasciato una particolare intervista al settimanale Gente nel numero datato 18 aprile 2025. Qui, la donna non avrebbe, invece, dubbi sulle eventuali non responsabilità del marito: “La sera del delitto lui era sul divano: è del tutto estraneo, ma io so chi è stato e cosa è successo in quel garage”, le parole della donna che, almeno secondo queste dichiarazioni, sarebbe convinta di sapere chi sia il killer di Pierina. “Louis mi tradiva, ma non ha mai progettato una vita con lei, né ha mai pensato di lasciarmi. Questo mi basta. Se fosse stato scarcerato l’avrei ripreso in casa”.