Papa Francesco morto: prima riunione data funerale e Conclave
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco, la prima Congregazione dei Cardinali ha deciso: funerale sabato 26 aprile

Papa Francesco

Dopo la morte di Papa Francesco al via i primi passaggi che serviranno a raggiungere il suo successo. Cosa verrà deciso in queste ore.

La morte di Papa Francesco è stata un duro colpo per tutto il mondo. La dipartita di Bergoglio nel giorno di Pasquetta ha segnato una data importante per la storia. In Vaticano, però, si guarda già avanti e in queste ore inizieranno tutti i programmi necessari per arrivare al nuovo Pontefice. Al via, oggi, la prima Congregazione dei Cardinali chiamata a stabilire la data dei funerali di Francesco e quella del Conclave.

Città del Vaticano Roma

Papa Francesco morto: la prima riunione dei Cardinali

Mentre l’intero mondo è in lutto per la morte di Papa Francesco, in Vaticano sono iniziate le “operazioni” che porteranno all’elezione del nuovo Pontefice. In queste ore, precisamente dalle 9 di oggi, infatti, ci sarà la prima Congregazione dei Cardinali che sarà chiamata a decidere le date dei funerali e dell’inizio del Conclave. La prima riunione dopo la dipartita di Bergoglio è stata convocata dal Decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re, nell’aula nuova del Sinodo. L’appuntamento odierno, come detto, potrebbe ufficializzare la data dei funerali di Francesco.

La data del funerale e dell’inizio del Conclave

A tal proposito, secondo le prime anticipazioni, la traslazione della salma del Papa nella basilica di San Pietro, per l’omaggio dei fedeli, potrebbe avvenire mercoledì 23 aprile, come annunciato dalla sala stampa vaticana. Se l’omaggio alla salma durerà tre giorni, come da tradizione, i funerali potrebbero essere celebrati in settimana, già sabato 26 aprile o comunque al massimo domenica 27.

I funerali del Papa, secondo le norme dell’Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile, considerato che il rito della constatazione della morte è avvenuto nella giornata di lunedì, alle 20.

Per quanto concerne il Conclave, invece, questo potrebbe avere inizio tra il 5 e il 10 di maggio 2025.

A seguito della prima riunione, i funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile 2025 alle 10.

Leggi anche
Le migliori steak house d’Italia: la sorprendente classifica – OK

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025 10:36

Le migliori steak house d’Italia: la sorprendente classifica – OK

nl pixel