Papa Francesco: bara traslata e omaggio fedeli oggi San Pietro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: la bara traslata a San Pietro e via all’omaggio dei fedeli

Papa Francesco

La bara con Papa Francesco portata alla Basilica di San Pietro e successivamente partirà l’omaggio dei fedeli con l’ultimo saluto.

Il Vaticano ha diffuso nelle scorse ore le prime foto di Papa Francesco nella bara. Degli scatti toccanti che hanno emozionato tutti i fedeli e il mondo intero. Da oggi, invece, inizia a tutti gli effetti l’ultimo saluto al Pontefice la cui salma verrà portata nella Basilica di San Pietro per la traslazione. Successivamente, dopo un momento di preghiera, il via all’omaggio dei fedeli.

Papa Francesco
Papa Francesco – newsmondo.it

Roma blindata per il saluto al Papa

Sono giorni di grande tristezza per il mondo intero. Dopo la morte del Papa, infatti, i fedeli e non solo sono rimasti scossi e sgomenti e si sono raccolti in preghiera. Massima attenzione per quello che sta succedendo a Roma, ovviamente anche in termini di sicurezza. La Capitale, infatti, è ormai blindata.

Sulla città è già scattata la no fly zone, mentre l’area di piazza San Pietro sarà super blindata nella giornata di sabato, giorno del funerale di Bergoglio, con bonifiche preventive anche nel sottosuolo. Dalle informazioni filtrate, sono già schierati e lo saranno anche nei prossimi giorni dei tiratori scelti, gli artificieri, i nuclei cinofili delle diverse forze di polizia, la polizia fluviale per il pattugliamento del Tevere e delle banchine, ma anche le unità Nbcr dei pompieri per il contrasto alla minaccia nucleare, batteriologica, chimica e radiologica.

Papa Francesco: la traslazione e l’omaggio dei fedeli

Dalla giornata odierna, Roma sarà decisamente alle prese con l’allerta massima. Infatti, la salma di Papa Francesco, morto nella giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile 2025 a 88 anni, sarà traslata in queste ore da Casa Santa Marta nella Basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli. Saranno tre giorni di preghiere, con orari di apertura straordinari, al fine di permettere a tutti coloro che vorranno di portare l’ultimo saluto al Pontefice argentino.

La bara verrà portata dalla Cappella della Domus Sanctae Marthaealla Basilica Papale di San Pietro alle 9.00. Dopo il momento di preghiera, presieduto dal Camerlengo Joseph Farrell inizierà la traslazione. Da quanto sappiamo, la processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani. Poi dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. A presiedere la Liturgia sarà il Cardinale Camerlengo. A seguito verrà dato inizio alle visite dei fedeli alla salma mentre la commemorazione di Papa Francesco in Aula alla Camera sarà alle ore 16.00.

Leggi anche
Sei meno intelligente se hai l’auto di questo colore: lo dicono gli scienziati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2025 11:02

Sei meno intelligente se hai l’auto di questo colore: lo dicono gli scienziati

nl pixel