Previsioni meteo 24-27 aprile: due fronti dal Nord Europa tra giovedì e venerdì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo 24-27 aprile: due fronti dal Nord Europa tra giovedì e venerdì

Meteo 25 e 26 aprile 2025

Serie di perturbazioni in transito con piogge e temporali localmente forti, ma non mancheranno pause soleggiate.

Una serie di impulsi instabili in discesa dal Nord Europa punterà l’Italia, già dalle prime ore di giovedì. Questi attraverseranno lo Stivale da nord a sud distribuendo rovesci e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine. In particolare giovedì verranno interessati Lombardia e Triveneto al mattino, con fenomeni in rapida propagazione alle regioni centro-meridionali, tendenti però ad attenuarsi in serata al Centro-Nord.

Nella notte tra giovedì e venerdì giungerà il secondo impulso dal Nord Europa, responsabile di un nuovo peggioramento al Nordest. Rovesci e temporali si estenderanno alle regioni centrali adriatiche tra il mattino e il pomeriggio, anche forti e accompagnati da grandinate. In serata verrà raggiunto il settore adriatico meridionale, mentre da nord i fenomeni si esauriranno. Sabato una residua instabilità si attarderà al Sud, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato con temperature in aumento. Domenica sarà la volta di una terza perturbazione, questa in arrivo dalla Francia, responsabile di un peggioramento a partire dal Nordovest verso le regioni tirreniche.

Previsioni meteo per giovedì 24 aprile

Instabile su Lombardia, Nordest e regioni centrali con piogge e rovesci in estensione al Sud peninsulare e con fenomeni anche forti, temporaleschi e localmente grandinigeni tra Abruzzo e Puglia. In serata fenomeni in graduale attenuazione. Soleggiato al Nordovest e isole maggiori, tra pomeriggio e sera schiarisce anche su Toscana e Lazio. Temperature in calo al Nordest e sulle regioni adriatiche; al Nord massime tra 19 e 23°C, al Centro tra 18 e 21°C, al Sud tra 17 e 22°C.

Previsioni meteo per venerdì 25 aprile

Instabile già al mattino su Triveneto, Marche e Umbria con rovesci anche temporaleschi in estensione ad Abruzzo e Puglia, localmente forti e grandinigeni. Più soleggiato su Nordovest, Lombardia, Emilia Romagna, regioni tirreniche ed isole maggiori. Temperature in lieve aumento al Sud; al Nord massime tra 18 e 22°C, al Centro tra 17 e 21°C, al Sud tra 19 e 24°C.

Tendenza weekend 26 e 27 aprile

Sabato 26 aprile a tratti instabile sul Sud peninsulare con fenomeni più frequenti al mattino in Puglia, più soleggiato sulle altre regioni, salvo variabilità diurna sui rilievi. Temperature in lieve aumento. Domenica 27 aprile peggiora al Nordovest con piogge in estensione a centro-est Alpi, Sardegna e regioni tirreniche, meglio sulle regioni adriatiche. Temperature in aumento al Sud.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Tensioni sul 25 aprile: la stoccata di Landini all’invito del governo Meloni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2025 15:59

Tensioni sul 25 aprile: la stoccata di Landini all’invito del governo Meloni

nl pixel