Una regione italiana mette a disposizione delle famiglie che hanno figli piccoli un contributo che può arrivare fino a 1.300 euro: come funziona.
Il “Fattore Famiglia” è uno strumento introdotto a livello regionale, al fine di sostenere ulteriormente le famiglie con figli in tenera età, in particolare nella fascia dai 0 ai 3 anni. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Regione Veneto e non di un beneficio statale, pensata per agevolare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia da parte dei nuclei familiari in condizioni economiche svantaggiate.
Contributo per famiglie con figli: cos’è il Fattore Famiglia e come funziona
Il Fattore Famiglia è un indicatore consente una valutazione più articolata della situazione economico-sociale delle famiglie.
Nella determinazione del Fattore Famiglia si tiene conto della composizione del nucleo, ma anche dell’età dei figli, della presenza di eventuali disabilità e di altri elementi che incidono sul reale fabbisogno economico.

Il fine di tale misura, dunque, è quello di riconoscere l’impegno economico richiesto dalla cura dei minori nella primissima infanzia. Inoltre, il Fattore Famiglia tiene conto delle situazioni di maggiore fragilità, come quelle delle famiglie monoparentali o con componenti disabili.
Come accedere al contributo per i servizi per l’infanzia
La Regione Veneto ha stabilito l’erogazione di contributi economici destinati a coprire – parzialmente o totalmente – i costi sostenuti dalle famiglie per l’inserimento dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia.
L’importo del contributo varia da un minimo di 900 euro fino a un massimo di 1.300 euro per ciascun bambino e riguarda la frequenza di asili nido e servizi analoghi nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2025. Il beneficio è riconosciuto anche per frequenze non continuative, purché distribuite su almeno due mesi.
Per poter accedere al contributo, è necessario essere residenti in uno dei Comuni del Veneto che hanno aderito al progetto e presentare la domanda esclusivamente online, tramite il sito ufficiale del proprio Comune, nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 15 maggio 2025.
Il valore dell’ISEE ordinario non deve superare i 20.000 euro. Tuttavia, in seguito all’applicazione del Fattore Famiglia, la soglia utile per ottenere il contributo si abbassa a 15.000 euro.