Verso il Conclave del 7 maggio 2025 per l’elezione del nuovo Papa: due cardinali saranno assenti andando a modificare le votazioni.
C’è grande attesa per quello che sarà l’inizio del Conclave del 7 maggio 2025 dove i cardinali si dovranno riunire per le votazioni per la scelta del nuovo Papa dopo Bergoglio. In queste ore si stanno andando a definire tutti i dettagli. A far discutere anche il recente doppio forfait con due uomini di Chiesa che saranno assenti, cosa che comporterà delle modifiche importanti che potrebbero incidere anche sulla durata della “riunione”.

Conclave il 7 maggio 2025: i dettagli
Nei giorni scorsi, la Congregazione dei Cardinali ha deciso la data del Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Le votazioni avranno inizio nella giornata del 7 maggio 2025 con tutti gli uomini di Chiesa chiamati in causa che dovranno esprimere la propria preferenze nella scelta del nuovo Pontefice.
Le tappe che porteranno alla giornata del 7 maggio sono già state ben definite. Nelle scorse ore l’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche pontificie ha diffuso gli avvisi e le convocazioni per il giuramento degli officiali e addetti al Conclave, che avverrà lunedì 5 maggio alle 17.30 nella Cappella Paolina.
Successivamente, proprio mercoledì 7 maggio alle 10 nella Basilica di San Pietro, ci sarà la messa “Pro eligendo Pontifice”, presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Nel pomeriggio del 7 maggio, alle 16.30, l’ingresso degli elettori in Conclave e il giuramento per l’elezione del Papa, prima dell’“extra omnes” dalla Sistina a cui farà seguito la prima votazione.
L’assenza di due cardinali: cosa cambia
In vista del Conclave, però, fa discutere un doppio forfait annunciato nelle scorse ore dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. Due cardinali elettori, infatti, non saranno presenti “per motivi di salute”. Secondo quanto si apprende dal Corriere della Sera, a causa di questa doppia assenza , con due cardinali in meno, il quorum per l’elezione del nuovo Papa scenderà a 89.