Meteo, le previsioni: arriva la pioggia dopo il 2 maggio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, arrivano le piogge in Italia: quando ci sarà il cambiamento

fulmine temporale tempesta

Le previsioni meteo per i prossimi giorni a partire da venerdì 2 maggio 2025: dal sole alle piogge. Cosa succederà in Italia.

La tendenza meteo per i prossimi giorni conferma il cambiamento in arrivo sull’Italia: dal sole di queste ore fino alle piogge su diverse zone del Paese. Secondo gli esperti, infatti, al netto di una giornata tendenzialmente soleggiata come quella di venerdì 2 maggio 2025, da sabato 3 maggio qualcosa cambierà con temporali anche molto forti che si abbatteranno sullo Stivale.

Temporale con fulmini nel cielo scuro
Temporale intenso con lampi nel cielo – newsmondo.it

Meteo: ancora sole venerdì 2 maggio 2025

Per quanto concerne la giornata di venerdì 2 maggio 2025, secondo gli esperti de ilmeteo.it ci sarà tempo soleggiato in tutta l’Italia. Qualcosa potrebbe, però, cambiare nel pomeriggio quando si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose. Particolare focus, in questo senso, sulle Alpi con isolati rovesci di pioggia su quelle orientali tra Veneto e Friuli.

Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento con massime pomeridiane per lo più tra 22 e 25 gradi lungo le coste, tra 25 e picchi di 29-30 nelle aree interne di pianura e di valle. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna e un modesto Maestrale intorno al Salento.

Arrivano le piogge: le previsioni dal 3 maggio 2025

La situazione piuttosto serena di venerdì andrà piano piano a modificarsi nella giornata di sabato 3 maggio 2025 quando, al netto di una prevalenza di sole, ci saranno intervalli di nuvolisità, specialemente al Nord e sulla Sardegna, dove non sono escluse brevi e isolate piogge. Diverso il discorso al Centro e al Sud dove il cielo sarà sereno o al massimo velato da nuvole di passaggio. Temperature e venti nella norma.

Il cambiamento del tempo, però, avverrà nella giornata di domenica 4 maggio 2025 e all’inizio della prossima settimana. Ci sarà una perturbazione che porterà maltempo con numerose piogge in gran parte del Centro-Nord ma con qualche precipitazione possibile anche in Campania e Isole maggiori.

La stessa condizione durerà anche nei giorni successivi con il tempo che resterà per lo più perturbato e piovoso con anche il rischio di fenomeni temporaleschi. Le temperature con il ritorno delle nuvole e delle piogge sono destinate gradualmente a scendere.

Leggi anche
La nuova strategia militare USA: droni, scudo spaziale e la rivoluzione Hegseth

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025 12:41

La nuova strategia militare USA: droni, scudo spaziale e la rivoluzione Hegseth

nl pixel