in Serie A, Paolo Vanoli ha accusato un malore durante Torino-Venezia: ecco il retroscena dell’intervallo e le sue condizioni attuali.
La sfida tra Torino e Venezia, valida per la 35ª giornata di Serie A, si è disputata in un clima di grande attesa. Il Torino, sotto di un gol per la rete di Perez, è rientrato negli spogliatoi con la necessità di ribaltare la partita. Ma proprio lì, lontano dagli occhi del pubblico, si è consumato un momento chiave.

Una partita carica di tensione
Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, Paolo Vanoli avrebbe avuto una reazione molto forte all’intervallo: “La ‘Gazzetta dello Sport’ riferisce di una pesante sfuriata di Vanoli ai suoi calciatori durante l’intervallo: il primo tempo del Torino (sotto 1-0 per il gol di Perez) era stato davvero troppo brutto per lasciarlo indifferente. Tant’è che poi il tecnico era tornato in campo addirittura senza voce.”
Un episodio che non è passato inosservato: “Inoltre non era passato inosservato a nessuno – al punto che sui social c’era chi aveva commentato in tempo reale che perfino Vanoli si era arreso di fronte alla pochezza della sua squadra – che l’allenatore durante la ripresa era rimasto sempre seduto in panchina, una scena davvero inusuale soprattutto per uno come lui.”
Il momento del malore
La tensione è salita ulteriormente quando, nel secondo tempo, l’arbitro Sozza ha assegnato un calcio di rigore al Torino. È stato in quell’istante che Vanoli si è alzato di scatto per dare istruzioni ai suoi giocatori, ma qualcosa non è andato come previsto.
“Le immagini sono state impressionanti: Vanoli stava dicendo qualcosa a Maripan, quando improvvisamente si è accasciato sulla schiena, rimbalzando un paio di volte a terra. Una decina di interminabili secondi, poi si è rialzato senza apparenti conseguenze, assistito immediatamente dal dottor Daniele Mozzone, il responsabile dello staff medico del Toro, che di lì in poi non lo ha più mollato un attimo fino al termine del match.”
Nonostante lo spavento, la partita si è conclusa sull’1-1 grazie al rigore trasformato da Vlasic. Ma l’attenzione di tutti era rivolta alle condizioni dell’allenatore granata.
Alla fine del match, Vanoli è stato sottoposto a controlli approfonditi. “Il tecnico granata dopo la partita è stato sottoposto a un elettrocardiogramma che ha escluso qualsiasi problema cardiaco. Il presidente Urbano Cairo ha ulteriormente tranquillizzato tutti: ‘Il mister sta bene. Ha solo avuto un calo di pressione causato dal fatto che si è alzato di scatto dalla panchina.’”
Dopo la paura, è arrivato il sollievo: Paolo Vanoli sta bene, pronto a riprendere il suo posto in panchina.