Arriva una funzione utile su WhatsApp per tutelare la privacy degli utenti che permette di visualizzare foto senza aprire le chat: il trucco.
Tra le nuove opzioni disponibili su WhatsApp, c’è quella che permette di ottenere un livello di privacy maggiore e di visualizzare le foto e i video, senza aprire le chat. Una soluzione molto interessante per chi vuole accedere all’app, senza mostrare la propria presenza online. Scopriamo, dunque, insieme come funziona questo trucco.
WhatsApp, visualizzare foto e video senza aprire le chat
L’app di messaggistica istantanea mette a disposizione una funzione che permette all’utente di visualizzare foto e video, senza aprire le chat dalle quali provengono. Tale opzione fa leva sul meccanismo del download automatico dei file multimediali, che consente di salvare i contenuti direttamente nella galleria del dispositivo.

Così facendo, è possibile consultarli, senza che il mittente riceva notifiche di avvenuta visualizzazione o che sia aggiornato lo stato dell’ultimo accesso.
Attivazione semplice e personalizzabile
Per sfruttare tale funzione, l’utente deve abilitare il download automatico nelle impostazioni dell’app. Su dispositivi Android, bisogna recarsi in Impostazioni > Archiviazione e dati> Download automatico dei media, dove si può scegliere di scaricare le immagini tramite rete mobile, Wi-Fi o durante il roaming.
Sui dispositivi iOS, la procedura è simile: bisogna, infatti, andare in Impostazioni>Archiviazione e dati.
C’è da dire, però, che non tutti i contenuti sono inclusi in questa opzione: ad esempio, le immagini inviate con l’opzione “Visualizza una volta” o mediante messaggi effimeri non sono memorizzate nella galleria, nemmeno se è attivo il download automatico.
Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, in tale ottica, riguarda la gestione dello spazio disponibile: il salvataggio automatico di immagini e video, infatti, come si può facilmente immaginare, può influire – in maniera importante – sulla memoria del dispositivo.
È, dunque, consigliabile monitorare periodicamente la galleria, eliminando i file superflui in modo da non intasare la memoria e non compromettere le prestazioni del dispositivo.