Cassano ridimensiona l’Inter: “Non meritava la finale, Inzaghi come Allegri”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cassano ridimensiona l’Inter: “Non meritava la finale, Inzaghi come Allegri”

Antonio Cassano

Antonio Cassano critica duramente il cammino dell’Inter in Champions League, sostenendo che la squadra non meritasse la finale.

L’Inter ha raggiunto la finale di Champions League dopo una cavalcata che ha acceso i cuori dei tifosi nerazzurri. Dalla fase a gironi fino alla semifinale contro il Barcellona, il percorso della squadra di Inzaghi è stato segnato da sfide spettacolari e risultati imprevedibili. Eppure, nonostante il trionfo, c’è chi ha sollevato dubbi sul reale merito dei nerazzurri nel raggiungere questo traguardo.

Il doppio confronto con il Barcellona è stato ricco di emozioni, ma non ha convinto tutti. Il gioco dell’Inter, spesso improntato alla difesa e alla gestione del risultato, ha sollevato perplessità anche tra gli addetti ai lavori. Uno dei commenti più critici è arrivato da una voce ben nota del calcio italiano: Antonio Cassano.

Esultanza Inter
Esultanza Inter

Le parole taglienti di Cassano sull’Inter

Intervenuto ai microfoni di Viva El Fútbol, Cassano non ha usato mezzi termini nel giudicare la prestazione dell’Inter. “Andiamo nello specifico: tra andata e ritorno meritava l’Inter? Secondo me no. Sommer ha fatto parate che ricorderà per tutta la vita. Io da tifoso non sono felice, di più. Però ripeto: l’Inter non meritava di passare, è stata anche un po’ fortunata, queste partite epiche vengono fuori ogni morte di Papa e siamo nel periodo del Conclave”, ha dichiarato con la sua solita schiettezza.

L’ex attaccante ha poi esaltato il gioco degli avversari: “Il Barcellona tra andata e ritorno ha giocato meglio, meritava ampiamente la finale, poi l’Inter s’è ritrovato sopra di due goal grazie a Lautaro che si è sacrificato e che è un serio candidato per il Pallone d’Oro. Però Yamal volava sulle acque, Pedri meraviglioso, De Jong avrà sbagliato un solo pallone, amo questo Barcellona anche se da interista sono felice ed emozionato”.

Ma il confronto più pungente è arrivato sul piano tattico: “L’identità dell’Inter è difensiva con il suo 5-3-2 ed è riconoscibile per questo. Allegri ha fatto due finali con il 3-5-2, lo ricordate? Non vedo differenze e sapete cosa penso di Allegri. Se io ho distrutto le due coppe dei campioni consecutive di Ancelotti dicendo che ha giocato di m***, volete che parli di upgrade per l’Inter che nel secondo tempo si è solo difesa?”.

In attesa della finale con il PSG

Dopo le critiche, resta l’attesa per la finale contro il Paris Saint-Germain, dove l’Inter cercherà di dimostrare il proprio valore. Ma le parole di Cassano pesano, e pongono interrogativi sul reale merito e sulla qualità del gioco espresso dalla squadra nerazzurra in questo cammino europeo.

Leggi anche
Milan, la rivoluzione parte dalla difesa: chi andrà via

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2025 17:25

Milan, la rivoluzione parte dalla difesa: chi andrà via

nl pixel