Leone XIV, la messa in Cappella Sistina: la sua prima decisione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Leone XIV, la messa in Cappella Sistina: annunciata la sua prima decisione

Elezione Papa Leone XIV

Papa Leone XIV celebra la sua prima messa e conferma provvisoriamente tutti gli incarichi: ecco cosa ha detto nella Cappella Sistina.

La prima messa di Papa Leone XIV si è svolta nella Cappella Sistina, alla presenza di tutti i cardinali, elettori e non elettori. Un momento solenne, in cui il nuovo Pontefice ha condiviso riflessioni profonde sulla fede nel mondo contemporaneo e ha confermato la volontà di mantenere provvisoriamente i responsabili della Curia Romana nei loro incarichi. Nelle scorse ore è circolato anche un video che documenta la prima uscita pubblica del Santo Padre e l’autografo a un fedele.

Elezione Papa Leone XIV

La prima omelia di Papa Leone XIV

Durante la prima messa, Leone XIV ha concelebrato con tutti i cardinali nella Cappella Sistina. L’omelia si è aperta con un’introduzione a braccio in inglese per poi continuare in italiano. Commentando il Vangelo, come riportato dall’Ansa, ha messo in luce le difficoltà che oggi incontrano i cristiani. Ha parlato di “ambienti in cui non è facile testimoniare e annunciare il Vangelo e dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito“.

Il Papa ha poi evidenziato un altro rischio, quello di una visione riduttiva di Gesù: “Non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto“.

Concludendo l’omelia, ha indicato un chiaro orientamento spirituale: “un impegno irrinunciabile per chiunque nella Chiesa eserciti un ministero di autorità: sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato (cfr Gv 3,30), spendersi fino in fondo perché a nessuno manchi l’opportunità di conoscerlo e amarlo“. Ha infine affidato questo desiderio alla preghiera.

Curia confermata provvisoriamente: l’annuncio

Un comunicato della Sala stampa vaticana, nel frattempo, ha reso noto che “Sua Santità Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur“, ovvero finché non si provveda diversamente.

Leggi anche
India-Pakistan: nuova escalation di attacchi, la guerra che fa paura a tutti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025 14:41

India-Pakistan: nuova escalation di attacchi, la guerra che fa paura a tutti

nl pixel