Se hai questi comportamenti sei un genio, lo dice la scienza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le strane abitudini che fanno di te un genio: lo dice la scienza

Ragazza con occhiali

Sei un genio e forse non lo sai: la scienza conferma i segnali e i comportamenti che ti rendono davvero brillante.

Secondo la scienza, esistono specifici comportamenti che possono connotare una personalità brillante ed estrosa: insomma, un vero e proprio genio. Forse, dunque, non sapete di esserlo, pertanto, cerchiamo di fare chiarezza su cosa affermano gli esperti.

Comportamenti fuori dagli schemi? Potresti essere un genio

Essere intelligenti non significa solo ottenere buoni voti o conoscere tante cose. Esistono, infatti, alcuni segnali che, secondo la scienza, potrebbero indicare una mente fuori dal comune.

Una delle caratteristiche principali delle persone geniali è la capacità di pensare in modo originale, al di fuori dei soliti schemi e preconcetti.

Se ti capita spesso di trovare soluzioni particolari e di collegare concetti che sembrano non avere nulla in comune, potresti far parte di quella ristretta cerchia di menti davvero brillanti.

Un giovane con una maglia scura e una ragazza con una maglia gialla
Un giovane con una maglietta nera e una donna con una maglietta gialla – www.newsmondo.it

A supportare questa idea è uno studio, pubblicato sulla rivista Human Brain Mapping, dal quale emerge che, chi ha una forte creatività, possiede una struttura cerebrale diversa, soprattutto nelle aree legate all’immaginazione e alla riflessione profonda.

In parole povere, dunque, se tendi a vedere possibilità dove altri vedono solo limiti e se il pensiero convenzionale ti sta stretto, potresti avere un’intelligenza fuori dal comune.

Curiosità instancabile e amore per la complessità: altri indizi da non ignorare

Un altro tratto da considerare è la curiosità, che non si traduce, però, solamente nella mera voglia di sapere, ma anche – e soprattutto, potremmo dire – in quel desiderio continuo di scavare a fondo, di capire davvero come funziona il mondo.

Secondo una ricerca pubblicata su Science Direct, le persone curiose sono anche più creative, perché mettono in discussione tutto e vanno sempre oltre le risposte scontate e preconfezionate.

Inoltre, cosa molto particolare, potresti essere un vero genio se ti trovi a tuo agio in situazioni complicate, in quanto una mente fuori dal comune non si lascia scoraggiare dal caos, anzi, riesce a trovare schemi, soluzioni e nuove vie proprio dove gli altri vedono solo confusione. Lo conferma anche lo studioso Rogers Hollingsworth, dell’Università del Wisconsin–Madison: affrontare la complessità con lucidità è una delle abilità più potenti delle menti eccezionali.

Leggi anche
Con gli antistaminici non dici addio solo alle allergie: a rischio anche la patente

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2025 9:22

Con gli antistaminici non dici addio solo alle allergie: a rischio anche la patente

nl pixel