Il tumore alla prostata dell’ex presidente Joe Biden colpisce Matteo Bassetti: ecco il video e l’appello sui social.
La recente notizia della diagnosi di tumore alla prostata con metastasi alle ossa dell’ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha suscitato la reazione di Matteo Bassetti. Dopo il suo ultimo video sfogo su Instagram contro i “ciarlatani”, l’infettivologo è tornato a intervenire pubblicamente, affrontando il tema del tumore alla prostata.

Tumore alla prostata di Biden: l’importanza della prevenzione
Accanto all’invito alla prevenzione, Matteo Bassetti ha voluto sottolineare i significativi progressi terapeutici raggiunti negli ultimi anni: “Oggi il tumore alla prostata è un tumore molto più affrontabile per le terapie”. Un miglioramento che si traduce anche in dati incoraggianti: “C’è stato negli ultimi dieci anni, una riduzione di oltre il 25 percento della mortalità legata proprio al tumore della prostata grazie a nuove terapie e nuovi programmi di screening che funzionano“.
Ha, quindi, voluto lanciare un messaggio diretto agli uomini: “Lo dico a tutti i maschietti. Oggi le terapie funzionano anche per il trattamento del tumore metastatico ma funziona soprattutto la prevenzione“.
L’esperienza personale di Matteo Bassetti
Nel suo intervento social, Matteo Bassetti si è mostrato toccato dalla notizia della malattia di Joe Biden. La dichiarazione assume un significato ancora più profondo per il medico, che ha raccontato come questa vicenda gli abbia ricordato la scomparsa del padre: “Mi ricorda quello che è capitato a mio padre Dante che purtroppo è morto vent’anni fa proprio di un tumore alla prostata metastatizzato alle ossa“.
Con queste parole, l’infettivologo ha ribadito un appello chiaro e deciso alla prevenzione: “Il tumore alla prostata è un tumore che si può e si deve prevenire attraverso visite dall’urologo, naturalmente per capire se la prostata si è ingrossata, se non è più nei sui limiti anche attraverso l’uso del PSA“.
Ecco, a seguire, il video pubblicato sui social: