Elezioni comunali: Salis sindaca Genova e Barattoni Ravenna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni comunali, centrosinistra trionfa: Salis vince a Genova, Barattoni a Ravenna

la nuova sindaca di Genova Silvia Salis

La coalizione di centrosinistra vince le elezioni comunali con Silvia Salis nuova sindaca di Genova e Alessandro Barattoni a Ravenna.

Le prime reazioni c’erano state anche nelle scorse ore con Matteo Renzi che aveva esultato per la vittoria del centrosinistra alle elezioni comunali con particolare riferimento ai risultati di Silvia Salis, neo eletta sindaca di Genova, e di Alessandro Barattoni, vincitore in quel di Ravenna. Adesso, però, sono arrivati anche i risultati ufficiali che confermano il trionfo della coalizione di sinistra e il flop del centrodestra.

Silvia Salis ad un evento a Roma
Silvia Salis – newsmondo.it

Elezioni comunali: Silvia Salis sindaca di Genova

Dopo i primi exit pool delle scorse ore è arrivata anche l’ufficialità sui risultati delle elezioni comunali con particolare attenzione alla sorpresa in quel di Genova dove Silvia Salis è diventata nuova sindaca della città. Si tratta di un successo importantissimo per la coalizione del centrosinistra che ha spazzato via la concorrenza in modo inatteso.

La conferma ufficiale del successo è arrivata dai dati diffusi dal ministero dell’Interno al termine dello scrutinio nelle 653 sezioni delle elezioni amministrative finito in tarda notte: la coalizione centrosinistra-M5S ha vinto al primo turno con 124.720 voti pari al 51,48% del totale sulla coalizione di centrodestra guidata dal candidato sindaco Pietro Piciocchi con 107.091 voti pari al 44,20%.

“Dedico la vittoria a mio padre”, ha fatto sapere la Salis dopo la vittoria al primo turno alle amministrative di Genova. “Ho sentito Schlein: col campo progressista unito non c’è partito”, ha aggiunto.

Alessandro Barattoni vince a Ravenna

Importante conferma per la sinistra anche per quanto riguarda la città di Ravenna dove Alessandro Barattoni si è imposto sullo sfidante del centrodestra Nicola Grandi. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto oltre il 58% dei voti, contro il 24% del rivale, che ha corso con Fdi e Fi, mentre la Lega si è fermata con Alvaro Ancisi al 6%.

“Siamo già al lavoro per la Ravenna dei prossimi dieci anni. Le priorità su cui comincerò a lavorare sono il Porto e il confronto con gli altri sindaci della Romagna per l’Alta Velocità ferroviaria”, ha fatto sapere dopo la vittoria il nuovo sindaco della città.

Leggi anche
Orsini-Calenda, l’affondo nella “melma”: la Luiss finisce nel mezzo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025 9:47

Orsini-Calenda, l’affondo nella “melma”: la Luiss finisce nel mezzo

nl pixel