Banca Sella e Switcho insieme per risparmiare sulle bollette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Banca Sella e Switcho insieme per aiutare le famiglie a risparmiare sulle bollette

Banca Sella e Switcho uniscono le forze per supportare le famiglie nel risparmio sulle bollette.

Una nuova partnership all’insegna del risparmio e della semplicità: il servizio di Switcho disponibile direttamente su Internet Banking e app di Banca Sella.

Grazie a un nuovo accordo tra Banca Sella e Switcho, i clienti dell’istituto possono ora usufruire di un servizio digitale e gratuito per individuare in modo semplice e trasparente le offerte luce e gas più vantaggiose, direttamente tramite i canali online della banca.

Un servizio integrato per supportare la gestione delle utenze

Banca Sella ha avviato una collaborazione con Switcho, società controllata da Moltiply Group, quotato al Segmento STAR di Borsa Italiana, che mette a disposizione un servizio 100% digitale e gratuito per il risparmio su energia, telefonia e assicurazioni.

Attraverso questa collaborazione, i clienti di Banca Sella possono accedere al servizio Switcho direttamente dall’Internet Banking e dall’app della banca, caricando le ultime bollette per ricevere un’analisi personalizzata delle proprie forniture luce e gas. Il sistema verifica in modo automatico se la tariffa in uso è già conveniente oppure, in alternativa, suggerisce nuove proposte più vantaggiose, indicando per ciascuna il risparmio annuo stimato.

In caso di cambio fornitore, Switcho si occupa della gestione completa della procedura, senza costi aggiuntivi o adempimenti a carico dell’utente. Ad oggi, la piattaforma ha già individuato opportunità di risparmio per oltre 300 milioni di euro.

La sede principale di Banca Sella a Biella, con il logo ben visibile sulla facciata.
L’edificio della sede centrale di Banca Sella a Biella, caratterizzato dal logo sulla parte frontale. – newsmondo.it

Un contesto energetico complesso che richiede strumenti di supporto

Negli ultimi anni, i prezzi all’ingrosso di luce e gas hanno subito forti rialzi, spinti da dinamiche geopolitiche e macroeconomiche che hanno influenzato l’intero mercato europeo. Dopo i picchi registrati nel 2022, con valori fino a otto volte superiori rispetto alla media storica, i costi si sono progressivamente stabilizzati, pur rimanendo su livelli elevati rispetto al periodo pre-crisi.

In questo scenario, soluzioni digitali che consentono un confronto immediato e trasparente tra le offerte disponibili diventano strumenti essenziali per aiutare le famiglie a orientarsi e a compiere scelte più consapevoli.

Le dichiarazioni dei protagonisti

La partnership con Switcho nasce dalla volontà di arricchire sempre di più l’esperienza di privati e famiglie offrendo, direttamente in app sul proprio smartphone, tutti i servizi che possano semplificare e migliorare le loro attività quotidiane. Siamo convinti che l’innovazione continua e l’adozione di soluzioni all’avanguardia possano generare un impatto positivo garantendo non solo sicurezza ed efficienza, ma anche un risparmio tangibile e una maggiore convenienza” commenta Luca Ferrarese, Deputy Chief Commercial Officer di Banca Sella.

Siamo felici di offrire ai clienti di Banca Sella un modo semplice ed efficace per gestire le proprie utenze” dichiara Marco Tricarico, CEO e co-founder di Switcho. “Crediamo fermamente che la collaborazione di realtà innovative e digitali con il settore bancario giochi un ruolo fondamentale nella creazione di valore per gli utenti: questa partnership è l’esempio di come l’open collaboration possa risultare una soluzione win-win per tutti gli attori coinvolti”.

Leggi anche
Addio ai costi extra sul bagaglio a mano: l’Ue fa infuriare le low cost

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2025 12:10

Addio ai costi extra sul bagaglio a mano: l’Ue fa infuriare le low cost

nl pixel