Addio friggitrice ad aria: tutti vogliono questo accessorio in cucina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio friggitrice ad aria: ora tutti vogliono questo accessorio pratico ed economico in cucina

Friggitrice ad aria

Sembra del tutto finita l’epoca della friggitrice ad aria, scalzata da un accessoria che ora tutti vogliono in cucina: pratico ed economico.

Vi è stato un momento in cui ogni cucina moderna sembrava incompleta senza una friggitrice ad aria sul piano di lavoro. Considerata come simbolo della cucina salutare e veloce, tale elettrodomestico ha cambiato il modo in cui si preparano i pasti, tanto da sedurre milioni di famiglie che – alla fine – l’hanno comprata per poter preparare cibi croccanti e leggeri, senza usare olio o grassi. Ma, come spesso accade alle mode, anche il suo momento sembra destinato a passare. Al suo posto, torna sotto i riflettori un utensile tradizionale, silenzioso, pratico ed economico: scopriamo insieme qual è.

La friggitrice ad aria è arrivata al capolinea?

Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria ha invaso le case italiane, in quanto permette di cuocere velocemente gli alimenti, consumando anche meno dal punto di vista energetico, rispetto a forni e fornelli tradizionali.

Su questo ultimo punto, però, va fatta una riflessione più approfondita. Se confrontata con alternative meno glamour, ma più performanti, infatti, non è, poi, così efficiente.

È proprio qui che la pentola a pressione torna protagonista della cucina di tanti italiani, in quanto rappresenta un utensile che le generazioni precedenti conoscevano bene, ma che oggi si riscopre con uno sguardo più attento alla sostenibilità.

Pentola a pressione
Pentola a pressione su fuochi con alimenti in ciotola – newsmondo.it

La pentola a pressione, infatti, consente di avviare una cottura accelerata grazie all’aumento della pressione interna, che porta l’acqua a bollire a circa 120 °C, contro i normali 100 °C.

Un aumento di temperatura, dunque, che riduce drasticamente i tempi di preparazione, consumando anche meno gas ed energia. Un risotto, ad esempio, può essere pronto in soli otto minuti e lo stesso vale per minestroni, legumi, sughi e verdure.

Efficienza, versatilità e benefici sul piano nutrizionale

A differenza della friggitrice ad aria, che risulta spesso ingombrante e monofunzione, la pentola a pressione moderna si adatta perfettamente a qualsiasi cucina, quindi utilizzabile sia sui fornelli a gas, sia su piani a induzione.

I modelli più recenti – inoltre – permettono anche la cottura simultanea di più pietanze, ottimizzando ulteriormente i tempi di preparazione. Ad esempio, nel contenitore principale si prepara un piatto principale, mentre nel cestello superiore si cuociono verdure a vapore.

Tale accessorio per la cucina, inoltre, permette di conservare meglio, con la cottura a vapore, vitamine e sali minerali, rispetto ad altri metodi. Inoltre, è una pentola molto sicura da utilizzare, in quanto dotata di chiusura ermetica e del controllo delle valvole di pressione.

Leggi anche
Alluvione a Bardonecchia, esonda il rio Frejus: “Stato di massimo allerta”, le immagini

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2025 10:30

Alluvione a Bardonecchia, esonda il rio Frejus: “Stato di massimo allerta”, le immagini

nl pixel