Gaza, Trump annuncia ok di Israele a tregua con Hamas 60 giorni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gaza, Trump annuncia: “Israele ha accettato tregua con Hamas di 60 giorni”

Donald Trump col il pugno alzato

Dopo lo stop al conflitto con l’Iran, Donald Trump ha comunicato la possibilità di una tregua a Gaza tra Israele e Hamas.

Al netto degli scontri recenti con Elon Musk per questioni legate agli Stati Uniti, Donald Trump continua ad essere protagonista della scena mondiale. In particolare in queste ore con l’annuncio della possibile tregua nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas. Il numero uno degli USA, infatti, ha comunicato il “sì” degli israeliani ad un cessate il fuoco di 60 giorni.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu – newsmondo.it

Trump e la possibile tregua a Gaza: l’annuncio

Non solo l’intervento nel conflitto tra Israele e Iran. Donald Trump è stato protagonista in queste ore anche di una mossa che riguarda la guerra tra gli israeliani e Hamas con particolare focus alla Striscia di Gaza. In questo senso, il tycoon ha annunciato che Israele ha accettato le condizioni per una tregua di 60 giorni a Gaza. Tramite i social, infatti, il presidente americano ha fatto sapere: “I miei rappresentanti hanno avuto oggi (martedì ndr) un lungo e produttivo incontro con gli israeliani su Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare il cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”.

La richiesta ad Hamas

“Qatarioti ed egiziani, che hanno lavorato duramente per contribuire a portare la pace, presenteranno questa proposta finale (ad Hamas ndr)”, ha detto sempre via social Trump. in questo senso il pensiero del presidente americano si è proprio spostato agli antagonisti di Israele con tanto di richiesta: “Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché la situazione non migliorerà, ma peggiorerà”, ha concluso il leader americano su Truth Social.

Al netto della parole del tycoon, il conflitto è ancora in corso tanto che, stando a quanto riferito da Al-Jazeera, nel quartiere di Al-Karama, nel nord-ovest di Gaza City, diversi palestinesi sarebbero rimasti feriti dal fuoco di droni israeliani, mentre a Jaffa Street, nella zona nord-est della città, ci sono state delle vittime a seguito del bombardamento che ha colpito una abitazione.

Leggi anche
Macron, telefonata a Putin dopo tre anni: richiesta tregua e negoziati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2025 8:39

Macron, telefonata a Putin dopo tre anni: richiesta tregua e negoziati

nl pixel