Dati negativi sui due libri pubblicati dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. I numeri parlano chiaro: quante copie ha venduto.
In calo nei sondaggi più recenti e protagonista anche di un altro “flop”. Stiamo parlando della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che a quanto pare non ha visto avere grande successo ai suoi ultimi due libri pubblicati. Nello specifico per le opere ‘La nostra parte’ e per ‘L’imprevista’ che non hanno fatto registrare dati degni di nota. Anzi…

I libri dei politici: l’analisi
In questi giorni un’analisi de Il Post sui libri scritti e venduti da parte dei politici italiani ha attirato l’attenzione. Il focus è partito dal successo di ‘Io sono Giorgia’, il libro autobiografico della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, uscito in Italia nel 2021 che è stato tradotto in una versione per gli Stati Uniti in ‘I Am Giorgia’, con tanto di prefazione di Donald Trump Jr., figlio maggiore del presidente USA.
In questa ottica sono stati messi a confronti i dati con un focus che è andato a mostrare l’exploit appunto della Premier con le stime usate dagli editori che hanno fatto riferimento a più di 170mila copie vendute. In questo senso senso, l’altra faccia della medaglia, è Elly Schlein…
I dati negativi di Elly Schlein
Secondo l’analisi portata avanti da Il Post i libri della Schlein sarebbero stati “probabilmente penalizzati dal momento di arrivo in libreria”, ovvero un elemento decisivo che ha un forte impatto sulle vendite delle opre a prescindere dall’autore. In questo senso, il primo libro pubblicato dalla politica dem, prima di essere eletta a segretaria del Pd, ovvero, ‘La nostra parte’, pubblicato da Mondadori, ha venduto meno di 10mila copie. Ancora peggio, per ora, è il dato relativo al secondo libro, ‘L’imprevista’, pubblicato lo scorso settembre da Feltrinelli. In questo caso, l’opera non è ancora arrivata a cinquemila. Una vera e propria “mazzata” per la segretaria dem considerando i numeri degli altri colleghi con Renzi, per esempio, che con ‘L’influencer’ ha venduto più del triplo.