Una frase di Pier Luigi Bersani sta facendo molto discutere. La particolare “frecciatina” alla destra italiana e quindi alla Meloni.
Il duro affondo al governo Meloni sul riarmo e l’aumento della spesa militare seguendo le direttive Nato non è stato l’ultimo attacco da parte di Pier Luigi Bersani alla destra italiana e non solo. Il volto della sinistra, infatti, è intervneuto alla trasmissione ‘4 di Sera’ argomentando anche sul caldo tremendo e il cambiamento climatico sganciando una frecciata importante e discutibile.

Bersani e la Festa dell’Unità di Roma
In queste ore Pier Luigi Bersani ha avuto modo di lanciare diversi messaggi al Governo e alla destra. In particolare è intervenuto alla Festa dell’Unità di Roma durante la quale ha commentato la recente sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna all’ergastolo per Paolo Bellini, ex esponente di Avanguardia Nazionale, responsabile di concorso nella strage di Bologna del 2 agosto 1980.
In questa ottica, il volto della sinistra ha sottolineato che sia stato un qualcosa legato al fascismo: “Quella strage ha esecutori fascisti, mandanti e finanziatori legati alla P2, con la complicità di apparati decisivi dello Stato. Quella lapide, subito contestata dalle destre con la scritta ‘strage fascista’, si rivela la verità”.
Poi, rivolgendosi alla Meloni: “Adesso da lì con una voce sola diciamo tutti quanti: cara Meloni, adesso la smetti con i giri di parole, con le vaghe allusioni, chiami le cose col loro nome, è stata una strage fascista, quindi non è vero che il fascismo è morto nel 1945. Non raccontare che gli asini volano. Non è vero. Il fascismo è continuato. E non li chiamo io fascisti, si chiamano loro così”.
Il caldo e la battuta sulla destra
Sebbene gli argomenti siano ben diversi, a destare particolare clamore relativamente a Bersani è stata anche una curiosa uscita in merito al terribile caldo che sta attanagliando Italia ed Europa. Intervenuto a ‘4 di Sera‘, infatti, ecco l’uomo colpire e affondare il colpo parlando di cambiamento climatico e responsabilità.
“Spero che anche chi ha votato la destra senta un filino di caldo“, ha detto con una battuta che sta facendo discutere e che qualcuno ha definito “scandalosa”. E ancora: “Credo che negare il tema del cambiamento climatico, come sta facendo la destra mondiale, sia demenziale. Noi siamo di fronte a un problema enorme”, ha precisato ancora Bersani.
Pier Luigi Bersani: "Negare il tema climatico sia demenziale"
— 4 di sera (@4disera) July 1, 2025
Siete d'accordo?#4disera news in diretta su #Rete4 pic.twitter.com/WKflGQgaHx