Tutto sul calciatore portoghese Diogo Jota, morto in un incidente stradale insieme al fratello. La carriera, i successi sul campo e il recente matrimonio.
Un addio avvenuto troppo presto: Diogo Jota, famoso calciatore portoghese, è morto a 28 anni a seguito di un incidente stradale che ha visto perdere la vita pure al fratello, André. L’atleta faceva parte del Liverpool e della Nazionale del Portogallo. Con entrambe le divise era all’apice della carriera. Sul fronte privato, il ragazzo aveva appena celebrato il proprio matrimonio.

Chi era Diogo Jota: la biografia
Diogo José Teixeira da Silva, noto a tutti solo come Diogo Jota, era nato a Massarelos, Porto, il 4 dicembre 1996. Fin da piccolo si era avvicinato al calcio grazie al sostegno di tutta la famiglia ed in particolare dei genitori Isabel e Joaquim Silva. La passione per il pallone era tanta come era moltissima la voglia di emergere che lo ha portato prima all’esordio tra i professionisti e poi piano piano all’apice del calcio mondiale.
La carriera e i successi con Liverpool e Portogallo
Dopo la trafila nel vivaio del Gondomar SC e l’esordio professionistico con il Paços de Ferreira, nel 2015 Diogo Jota è diventato il più giovane marcatore del club in Primeira Liga. Ma il vero step in avanti della carriera del calciatore è quello fatto nel 2016, quando dopo essere stato acquistato dall’Atletico Madrid, in Spagna, è stato immediatamente ceduto in prestito al Porto e successivamente al Wolverhampton. Con i Wolves, il portoghese è riuscito ad esprimersi al meglio arrivando ad ottenere significativi risultati in termini di presenze in prima squadra e reti.
Diventato uno dei big della formazione inglese, proprio club ha deciso di venderlo nel 2020 al Liverpool dove, di fatto, è riuscito, al netto di una titubanza iniziale nei suoi confronti, a diventare uno dei pezzi pregiati della rosa dei Reds. Grazie all’exploit con gli inglesi – che lo ha portato anche a vincere la Premier League nella stagione 2024-25 -, il portoghese è diventato un punto importante di riferimento anche con la sua Nazionale del Portogallo andando a vincere la Nations League in due annate differenti sia nel 2018-19 sia in quella più recente 2025.
Il matrimonio
Di pari passo con la vita professionale, Diogo Jota ha portato avanti quella privata. Il calciatore portoghese, infatti, era convolato a nozze con Rute Cardoso il 22 giugno 2025. I due avevano una bellissima famiglia con ben tre figli. Proprio in occasione del matrimonio, su Instagram, la coppia aveva condiviso alcuni scatti.
La morte in un incidente
Nella notte tra il 2 e il 3 luglio 2025, putroppo, Diogo Jota è morto. Il portoghese ha perso la vita in un incidente stradale che si è verificato nella provincia di Zamora (in Spagna) intorno all’una di notte (00:40 in base ai primi rilievi). Dalle prime ricostruzioni, la Lamborghini a bordo della quale viaggiava è uscita improvvisamente di strada al chilometro 65 dell’A-52, in direzione Benavente, nei pressi del comune di Palacios de Sanabria. Insieme a lui è morto anche il fratello André.