Temperature roventi in Italia oggi: il caldo attanaglia il nostro Paese. Previsto il bollino rosso in ben 20 città. Tutti i dettagli.
Le elevate temperature di questi ultimi giorni stanno martoriando l’Europa e l’Italia facendo, purtroppo, anche tante vittime. Il caldo rovente, però, sembra dover continuare, almeno per la giornata odierna di venerdì 4 luglio 2025 dove, nel nostro Paese, è previsto il bollino rosso, ovvero il massimo livello di allerta, su ben 20 città.

Caldo in Italia: livello di allerta massima
Situazione critica in Italia per il caldo estremo di queste ultime settimane. Nel nostro Paese, ma in generale in tutta Europa, il momento è di massima allerta con diverse vittime che hanno dovuto fare i conti con le conseguenze delle elevate temperature. Nel Bel Paese, il Ministero della Salute ha fornito alcune raccomandazioni per affrontare al meglio queste giornate: in primis di trascorrere le ore più calde della nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca.
Allo stesso tempo di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta e, chiaramente, di evitare l’esposizione diretta con il sole. Tra i vari consigli anche la corretta alimentazione – con il consiglio di mangiare e preferire pasta e pesce rispetto alla carne ed evitare i cibi elaborati e piccantie – e il buon utilizzo del condizionatore all’interno degli edifici.
Bollino rosso in 20 città 4 luglio 2025: i dettagli
Al netto delle indicazioni del Ministero, il clima afoso non darà tregua soprattutto nella giornata di venerdì 4 luglio 2025. Infatti, nella giornata odierna è prevista l’allerta più elevata, quella da bollino rosso che indica possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani e i bambini, in ben 20 città.
Nello specifico, i luoghi coinvolti sono: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.