Urbano Cairo conferma la permanenza di Enrico Mentana a La7 durante la presentazione dei nuovi palinsesti. Nessuna opposizione politica.
Nel panorama televisivo italiano, le voci su possibili cambi di rotta generano sempre grande attenzione. Nei giorni scorsi si erano diffusi rumor riguardo a un’eventuale uscita di Enrico Mentana da La7, ma è stato lo stesso Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication, a fare chiarezza durante la conferenza stampa per la presentazione dei nuovi palinsesti a Milano.

Mentana confermato a La7: Cairo fa chiarezza
“Enrico Mentana ha detto con chiarezza che lui rimane a La7 e io, ovviamente, sarei felicissimo se domani mattina, o quando sarà, facesse un ragionamento per quel che riguarda un prolungamento di contratto. Quindi direi che da questo punto di vista non vedo problemi.”
Una smentita netta che chiude le speculazioni e rassicura il pubblico affezionato del telegiornale di La7 e delle celebri Maratone Mentana.
“Lo ha detto anche lui stesso, ieri, nell’incontro che ha avuto con la redazione del Tg La7 per festeggiare i 15 anni – riferisce Cairo – e mi ha confermato che non ha mai detto che avrebbe lasciato La7. Quelli apparsi sui suoi profili social erano dei post nei quali si è espresso secondo il suo modo di comunicare con tanta gente che lo stima e che lo apprezza. Ma – ribadisce – è assolutamente felice di stare a La7.”
La7 e l’indipendenza editoriale: “Non siamo all’opposizione”
Un altro punto affrontato da Cairo riguarda la percezione di La7 come rete “non amica del governo”. Anche in questo caso, l’editore ha voluto precisare:
“Con La7 noi non ci posizioniamo all’opposizione, del resto non siamo un partito, siamo una rete televisiva libera e indipendente con giornalisti di grande qualità e professionisti molto capaci, i quali per di più invitano soggetti politici o opinionisti, giornalisti e quant’altro che appartengono a tutti gli schieramenti.”
“Certamente – continua Cairo – a noi piacerebbe che qualcuno in più venisse, ma comunque invitiamo tutti quelli possibili e tutti quelli che vengono. E ci fa molto piacere che vengano a sostenere un punto di vista diverso rispetto a quello di altri soggetti.”
“La rete non ha un punto di vista, La7 è una rete che ospita soggetti politici e non, opinionisti e non, che hanno una loro idea della realtà.” Come riportato da adnkronos.com
Tra conferme rassicuranti e ribadita indipendenza editoriale, La7 si prepara alla nuova stagione con una linea chiara: informare con qualità, senza schierarsi.