Problemi a bordo di un volo in partenza da Palma di Maiorca: 18 persone lievemente ferite durante l’evacuazione. Sei i ricoverati.
Un tranquillo volo notturno si è trasformato in un momento di grande tensione all’aeroporto di Palma di Maiorca come riportato da repubblica.it, quando è uscita una notizia di un presunto incendio poco prima del decollo. L’incidente ha causato il ferimento lieve di 18 passeggeri durante la fase di evacuazione, con sei di loro che sono stati successivamente ricoverati in ospedale per accertamenti.

Le fasi concitate dell’evacuazione
L’aeromobile era sulla pista, pronto per il decollo intorno alla mezzanotte, quando improvvisamente è scattato l’allarme. L’equipaggio ha attivato immediatamente le procedure di emergenza, ordinando l’evacuazione. I passeggeri hanno abbandonato l’aereo utilizzando le uscite di sicurezza: alcuni hanno raggiunto l’ala, scendendo da lì e saltando sulla pista, mentre altri hanno usufruito dello scivolo d’emergenza.
Le immagini condivise sui social mostrano i momenti concitati dell’evacuazione e l’efficace intervento dei soccorsi, che ha impedito conseguenze peggiori.
I feriti e le indagini in corso
I feriti, per fortuna, hanno riportato soltanto traumi lievi. Sei persone sono state trasportate in ospedale, mentre le altre sono state trattate sul posto. I servizi di emergenza hanno confermato che nessuno è in condizioni gravi.
Attualmente, le indagini puntano a chiarire l’origine dell’incendio.
Ryanair 737-800 evacuated at Palma de Mallorca Airport after a fire indication developed on board during taxi.
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) July 5, 2025
The SAMU061 coordination center received a call at a.m, reporting a fire on flight RK3446 to Manchester.
A total of 18 people were injured during the evacuation, six… pic.twitter.com/XpCCejGq2t
La nota di Ryanair: “Falso allarme”
“Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal. Durante l’evacuazione, un numero ristretto di passeggeri ha riportato lievi ferite (distorsioni alla caviglia, ecc.) e l’equipaggio ha richiesto assistenza medica immediata” chiarisce Ryanair in una nota. “Per ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, abbiamo rapidamente organizzato un aeromobile sostitutivo per operare questo volo, che è partito da Palma alle 7:05 di questa mattina. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri coinvolti per qualsiasi inconveniente causato” conclude la nota riportata anche da tg24.sky.it.