Hai tempo fino a fine luglio per salvare le tue password da Microsoft, poi saranno inaccessibili. Ecco cosa fare subito.
Microsoft sta completando la transizione verso un sistema di accesso più sicuro e privo di password. A partire da agosto 2025, come riportato da Fanpage, le password memorizzate su Microsoft Authenticator non saranno più accessibili e gli utenti devono agire per non perdere le proprie credenziali. La funzione di compilazione automatica è già stata disattivata e resta meno di un mese per esportare o sincronizzare le password. Intanto i call center sono sotto attacco, a breve scatta il blocco automatico delle chiamate.

Il piano in tre fasi di Microsoft: cosa è già cambiato
Microsoft aveva annunciato la novità già alla fine del 2024, spiegando che l’era delle password è giunta al termine. Il cambiamento si è sviluppato in tre fasi. Nella prima fase, a partire da giugno 2025, è stata disabilitata la possibilità di aggiungere o importare nuove password su Microsoft Authenticator. Tuttavia, fino alla fine del mese, era ancora possibile utilizzare la funzione di riempimento automatico.
Con l’arrivo di luglio, la seconda fase ha visto la disattivazione completa della compilazione automatica, rendendo impossibile accedere tramite Authenticator alle password salvate. Inoltre, tutte le informazioni di pagamento sono state eliminate dai dispositivi. Ora resta soltanto la terza e ultima fase: ad agosto 2025 le password non saranno più accessibili in alcun modo tramite Authenticator.
Le due alternative per salvare le proprie password
Secondo l’assistenza ufficiale di Microsoft, aggiunge Fanpage, le password salvate (ma non quelle solo generate) saranno comunque sincronizzate con l’account Microsoft. Gli utenti potranno continuare a utilizzare la compilazione automatica tramite Microsoft Edge, il browser di proprietà dell’azienda, purché lo scarichino e seguano le istruzioni specifiche per i dispositivi iOS o Android.
Per chi preferisce utilizzare altri gestori di password, come Google Password Manager o iCloud Keychain, è fondamentale esportare le credenziali da Authenticator entro la fine di luglio 2025. Una volta effettuata l’esportazione, le password potranno essere importate nel servizio scelto. Tuttavia, i dati di pagamento non verranno trasferiti: sarà necessario inserirli nuovamente in modo manuale.