Leone XIV: l'appello per pace e la preghiera per il Texas
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Leone XIV scuote l’Angelus: l’appello alla pace e la preghiera per il Texas

Elezione Papa Leone XIV

Leone XIV all’Angelus: il Santo Padre esprime un appello accorato per la pace e un pensiero commosso per le vittime del Texas.

Prima delle meritate ferie a Castel Gandolfo, Leone XIV ha lanciato un messaggio forte e chiaro durante l’Angelus, condannando la violenza e auspicando una “ricerca del dialogo” come unica via per la pace. Il Pontefice ha rivolto un pensiero anche alle vittime delle recenti alluvioni in Texas, assicurando la sua preghiera.

Papa Leone XIV presiede la sua prima Santa Messa nella Cappella Sistina

Papa Leone XIV all’Angelus e l’appello per la pace

Durante l’Angelus, come riportato da L’Ansa, Papa Leone XIV ha pronunciato parole forti e colme di speranza, rivolte ai governanti e ai popoli che soffrono a causa delle guerre. “Chiediamo al Signore di toccare i cuori e ispirare le menti dei governanti affinché alla violenza delle armi sostituiscano la ricerca del dialogo“, ha affermato, sollecitando un cambio di rotta radicale nelle relazioni internazionali.

Il Pontefice ha sottolineato come il desiderio di pace sia comune a tutta l’umanità, ma particolarmente vivo nelle regioni segnate dai conflitti: “La pace è un desiderio di tutti i popoli ed è il grido doloroso di quelli straziati della guerra“.

La vicinanza alle vittime del Texas

Nel corso dello stesso Angelus, aggiunge L’Ansa, Leone XIV ha voluto dedicare un pensiero anche a chi è stato colpito dalle gravi alluvioni in Texas. Parlando in inglese, ha espresso “dolore per le vittime del Texas” e ha aggiunto “prego per loro“. Accompagnando il suo messaggio con le “condoglianze” rivolte a tutte le persone coinvolte.

Nel pomeriggio di oggi, come detto, il Santo Padre si trasferirà per due settimane a Castel Gandolfo, nella storica villa pontificia. L’annuncio ha generato grande emozione tra i residenti e i fedeli. Don Tadeusz Rozmus, parroco di San Tommaso da Villanova, ha dichiarato a Vatican News: “Ci stiamo preparando intensamente“.

Ecco, a seguire, le immagini del Papa durante l’Angelus:

Leggi anche
Meteo in Italia: cosa succede con il caldo, nuovo cambiamento climatico

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2025 13:17

Meteo in Italia: cosa succede con il caldo, nuovo cambiamento climatico

nl pixel