Giuseppe Conte, al Forum in Masseria 2025, accusa il centrodestra italiano di essere già l’“America Party”.
Durante l’edizione 2025 del “Forum in Masseria” condotto da Bruno Vespa, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha lanciato un duro attacco al centrodestra e alla politica estera del governo italiano, toccando temi come il conflitto in Ucraina, la crisi a Gaza e il ruolo degli Stati Uniti. In un passaggio chiave ha dichiarato: “L’America Party di Elon Musk non è un partito nuovo, è già stato fatto in Italia dalle forze di maggioranza. Come la chiamate la loro azione politica? […] Quindi il partito americano è già stato creato in Italia, Musk arriva secondo”.

“Abbiamo fallito tutte le previsioni sulla guerra in Ucraina”
Conte ha espresso un giudizio netto sulla strategia occidentale nei confronti della Russia: “Dopo 3 anni dove il fronte NATO sostenendo l’Ucraina ha fallito tutte le previsioni: ha scommesso sulla vittoria militare sulla Russia, sul crollo dell’economia russa…”. Ha quindi proposto un cambio di rotta: “Adesso non abbiamo altra strada che cercare di difendere le buone ragioni dell’Ucraina sul tavolo negoziale tutti insieme”.
Il leader del M5S ha evidenziato come una scelta diplomatica fosse necessaria fin dall’inizio: “Nessuno ha mai detto che il negoziato sarebbe stato semplice, ma se dall’inizio avessimo investito sul negoziato e non avessimo escluso la Cina da un ruolo di mediazione…”. E conclude: “Tutte queste circostanze oggi ci inducono ad affermare che l’unica possibilità per evitare tensioni internazionali è rafforzare la politica in seno alla comunità internazionale”. Come riportato da italpress.com
“A Gaza c’è una atrocità quotidiana. È genocidio”
Sul conflitto in Medio Oriente, Conte ha denunciato la gravità della situazione: “A Gaza c’è una atrocità quotidiana sotto i nostri occhi. Siamo all’usare la fame come arma di guerra. E poi c’è qualcuno che non lo vuole chiamare genocidio”. Ha attribuito gravi responsabilità a Netanyahu: “Ma è una pagina della storia di Israele che peserà sulla storia di Israele” e ha criticato duramente la reazione della comunità internazionale: “Quando ci si preoccupa dell’antisemitismo, bisognerebbe andare con tutta la comunità internazionale a contrastare la condotta criminale di Netanyahu”.
Ancora più incisivo l’attacco agli Stati Uniti: “Gli Stati Uniti stanno offrendo copertura politica e militare. Riconosco a Trump poco prima dell’insediamento di aver ottenuto una tregua, però ora sta continuando sulla falsa riga di Biden a offrire piena copertura politica e militare ad un genocidio”. E sul governo italiano: “Il governo italiano è vergognosamente vigliacco e immobile: per tre volte si è astenuto in sede ONU quando si è trattato di adottare risoluzioni di condanna”.
Conte ha poi affrontato il tema delle spese militari: “Accettare il 5% del Pil significa in 9 anni scaricare 445 miliardi di euro solo di spesa aggiuntiva dal 2 al 5%. Questo significa non introdurre nuove tasse, ma distruggere il welfare”.
“Forum in masseria”, la mia intervista con Bruno Vespa | 6/07/2025 pic.twitter.com/FCpzs1DqWB
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) July 6, 2025