Il caldo in Italia dovrebbe dare una piccola tregua ma le previsioni meteo fanno pensare solo ad un breve stop delle alte temperature.
Una piccola tregua dal caldo afoso di questi giorni in Italia dovrebbe verificarsi tra giovedì 10 e venerdì 11 luglio 2025. Eppure, secondo le previsioni meteo, la pausa potrebbe durare poco con le temperature elevate che dovrebbero tornare protagoniste nei giorni successivi. A tracciare un quadro della situazione è stato Flavio Galbiati, Meteorologo di MeteoExpert, intervistato da Fanpage.

Meteo, la tregua dal caldo: quanto dura
Flavio Galbiati, Meteorologo di MeteoExpert, nel corso dell’intervista rilasciata a Fanpage ha spiegato che la pausa dal caldo afoso in Italia potrebbe durare qualche giorno: “Per il resto della settimana le temperature, sia le massime che le minime, caleranno ancora sotto la media stagionale in tutta l’Italia. Il maltempo delle ultime ore al Nord oggi 9 luglio porterà instabilità nella zona del medio-basso adriatico. Poi però tutte le perturbazioni si allontaneranno”.
Secondo l’esperto “le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da un meteo stabile e con temperature fortunatamente non fastidiose. Non ci sarà nei prossimi giorni il caldo eccessivo delle scorse settimane”. Attenzione anche all’arrivo di qualche temporale che al Nord dovrebbe verificarsi nella giornata di sabato e successivamente al Centro Italia in quella di domenica.
Quando torna il caldo
Evidentemente, però, dopo il weekend, le cose cambieranno di nuovo con il ritorno “dell’alta pressione che spazza via i temporali ma le temperature non saranno comunque troppo elevate”. Proprio sulle temperature, Galbiati ha spiegato nello specifico che queste non supereranno i 30 gradi. Nei prossimi giorni a Roma, per esempio, “ci saranno minime di 20 gradi e massime di 30”. Lo stesso accadrà a Napoli mentre al Sud, “solo Catania oggi toccherà i 35 gradi ma anche qui caleranno le temperature nei prossimi giorni”.