Anticiclone in rinforzo e clima estivo, senza eccessi di calore. Nel weekend qualche temporale in arrivo al Centro-Nord.
Dopo l’ultimo fronte in transito mercoledì sulle regioni del medio-basso Adriatico, l’anticiclone tornerà a rinforzare dall’Europa occidentale. Da giovedì le condizioni si manterranno in prevalenza stabili sull’Italia, a parte qualche addensamento pomeridiano sulle zone di montagna. Venerdì sera, tuttavia, una saccatura in moto retrogrado dall’Europa orientale verso quella centrale determinerà un incremento dell’instabilità sul Triveneto, con qualche rovescio o temporale in estensione dalle zone alpine a quelle di pianura.
Sarà proprio tale saccatura che nel weekend avrà una maggiore influenza sull’andamento del tempo in Italia. Nella giornata di sabato innescherà rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale, con sconfinamento dei fenomeni in serata alle alte pianure lombardo-venete. Domenica provocherà altri temporali sul Triveneto ma anche sull’Emilia Romagna, con l’instabilità che in giornata si estenderà fino alle regioni tirreniche. Le temperature si manterranno gradevoli nei prossimi giorni, con caldo estivo ma senza eccessi.
Previsioni meteo per giovedì 10 luglio
Tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, salvo innocui annuvolamenti pomeridiani in prossimità delle aree alpine e sull’Appennino. Temperature in lieve aumento; al Nord massime tra 25 e 29°C, al Centro tra 26 e 30°C, al Sud tra 26 e 31°C, fino a 35°C sulle zone interne della Sicilia.
Previsioni meteo per venerdì 11 luglio
Tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo dal pomeriggio qualche rovescio o temporale sulle Alpi orientali, in estensione entro sera all’alta pianura veneta e al Friuli VG. Temperature in ulteriore lieve aumento; al Nord massime tra 26 e 30°C, al Centro tra 27 e 31°C, al Sud tra 27 e 32°C, fino a 35°C sulle zone interne delle isole maggiori.
Tendenza weekend 12 e 13 luglio
Sabato 12 giugno variabilità al Nord con qualche pioggia o temporale tra Alpi e alta Val Padana, alcuni rovesci pomeridiani anche sull’Appennino settentrionale; altrove in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Domenica 13 piogge e temporali in arrivo su Triveneto, Emilia Romagna, regioni centrali (specie tirreniche) e Campania, più soleggiato altrove. Temperature in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud.
In collaborazione con 3BMeteo.