Meteo, vampata africana sull'Italia: previsioni 16-17-18 luglio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, arriva la vampata africana che fa “bruciare” l’Italia: nuovo allarme caldo

temperature caldo termometro

Massima attenzione alle previsioni meteo in Italia per quanto riguarda il caldo: arriva la vampata africana con temperature di fuoco.

Le previsioni del meteo delle scorse ore trovano conferma: il caldo si prenderà la scena nei prossimi giorni con una seconda parte del mese di lugliio 2025 bollente. Secondo gli esperti in arrivo sul nostro Paese quella che è stata rinominata la “vampata africana” con temperature di fuoco che andranno a caratterizzare il tempo per circa una settimana.

allerta meteo caldo

Meteo: arriva la vampata africana sull’Italia

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, nei prossimi giorni in Italia si dovrà fare i conti, ancora di più rispetto ai giorni passati con “una vera e propria vampata africana” che “avvolgerà gran parte del nostro Paese con picchi che potrebbero raggiungere anche i 40°C”. In questo senso le previsoni meteo prevedono temperature bollenti soprattutto in determinate zone dello Stivale.

Fino alla giornata di mercoledì 16 Luglio ci attende un’escalation termica che porterà le temperature massime a toccare, se non addirittura a superare, i 37-38°C soprattutto su buona parte del Sud, in Sardegna e lungo il versante tirrenico centrale, in particolare tra Lazio e Toscana. Temperature più contenute ma sempre tipicamente estive anche al Nord dove le massime arriveranno intorno ai 34-36°C.

I dettagli e quanto durerà il caldo

Al netto di una piccola pausa che potrà caratterizzare la giornata di giovedì 17 luglio 2025, il caldo la farà da padrone anche nei giorni seguenti. Da venerdì 18 e in generale dal weekend, infatti, specialmente le regioni del Centro e del Sud dovranno fronteggiare una nuova ondata di afa. Ma quanto durerà effettivamente questa vampata africana? Al momento, stando ai modelli attualmente aggiornati, pare che le temperature che faranno “bruciare” l’Italia potranno proseguire almeno fino a metà della prossima settimana con un leggerissimo possibile cambiamento verso la fine del mese in corso.

Leggi anche
Ucraina-Russia: il piano di Putin per “prendersi tutto”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025 8:40

Ucraina-Russia: il piano di Putin per “prendersi tutto”

nl pixel