Ilaria Sula: arriva la richiesta della Procura di Roma contro Mark Antony Samson, accusato di omicidio volontario aggravato e occultamento.
Mentre a Garlasco è “giallo” sugli interrogatori simultanei, a Roma si procede con determinazione sul caso del femminicidio di Ilaria Sula. La giovane è stata uccisa brutalmente dall’ex Mark Antony Samson, che ha confessato di averla colpita con tre coltellate al collo e di aver occultato il corpo in una valigia, abbandonandola in un dirupo. Ecco, a seguire, la richiesta della Procura.

Femminicidio di Ilaria Sula: la richiesta della Procura
La richiesta di giudizio immediato nei confronti di Mark Antony Samson è stata presentata dalla Procura di Roma. Come riportato da Sky News, quest’ultima contesta al giovane l’omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, dai futili motivi e dalla relazione affettiva con la vittima, oltre all’occultamento di cadavere.
I pm sembrano ritenere che le prove siano talmente schiaccianti da rendere superflua l’udienza preliminare. La confessione dell’indagato, i riscontri investigativi e il contenuto dei messaggi trovati nel suo telefono – tra cui “O torna con me o la uccido” – costituiscono un quadro probatorio definito.
Le motivazioni del gip e il comportamento di Samson
A rafforzare la richiesta di giudizio immediato è stata anche l’ordinanza del giudice per le indagini preliminari. Il gip ha sottolineato l’estrema freddezza dell’indagato subito dopo l’omicidio. “Ciò che colpisce è il suo atteggiamento di forte autocontrollo e lucidità, in particolar modo nella fase successiva all’omicidio di Ilaria“, si legge nel provvedimento con cui è stato convalidato il fermo.
Mark Antony Samson, dopo aver ucciso la ragazza, si è comportato come se nulla fosse accaduto. Ha incontrato un’amica, con cui ha mangiato una piadina e discusso di argomenti banali, parlando anche dei suoi problemi con la stessa vittima. Non ha esitato poi a inviare messaggi al padre della vittima e alle sue amiche, fingendosi Ilaria, per far credere che fosse ancora viva.
Infine, non bisogna dimenticare che è indagata anche la madre di Samson per concorso nell’occultamento del cadavere, un dettaglio che completa il quadro dell’accusa.