Il messaggio di Papa Leone XIV da Albano sulla guerra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Il mondo non sopporta più la guerra”: il messaggio di Leone XIV da Albano

Papa Leone XIV si trova in Piazza San Pietro durante la sua cerimonia di insediamento

Accolto da migliaia di fedeli ad Albano Laziale, Papa Leone XIV lancia un messaggio contro la guerra. Ecco le sue dichiarazioni.

Dopo la telefonata al premier Netanyahu, Papa Leone XIV è tornato a parlare di guerra e pace da Albano Laziale. Nella mattinata di domenica 20 luglio, come riportato da Sky News, il Pontefice ha celebrato la messa nella Cattedrale cittadina, davanti a una folla di fedeli giunti fin dalle prime ore del giorno. Un’occasione per lasciare un forte messaggio: “Il mondo non sopporta più la guerra“.

Papa Leone XIV presiede la sua prima Santa Messa nella Cappella Sistina

Papa Leone XIV ad Albano: la folla e la messa nella Cattedrale

L’arrivo del Papa Leone XIV in piazza Pia è avvenuto in anticipo. Ad accoglierlo, il vescovo di Albano, monsignor Vincenzo Viva, e il sindaco Massimiliano Borelli. Al suono festoso delle campane, il Santo Padre ha attraversato a piedi la piazza salutando i presenti, molti dei quali sventolavano bandierine vaticane distribuite poco prima.

Il Papa ha raggiunto il sagrato della basilica di San Pancrazio Martire e si è fermato a salutare alcune persone con disabilità. Durante l’omelia, il Pontefice ha invitato alla comprensione reciproca: “Del tempo estivo, facciamone l’occasione per prenderci cura gli uni degli altri e per offrirci reciprocamente comprensione, ma facciamolo con coraggio“.

Poi ha aggiunto: “Promuoveremo, in questo modo, nella solidarietà e nella condivisione della fede e della vita, una cultura di pace tra le persone, tra i popoli, tra le religioni“. E ancora: “Perdonarsi costa fatica, ma è l’unica via per la pace“.

Il dono ricevuto e l’appello del Santo Padre per la pace

Al termine della Messa, Papa Leone XIV ha ricevuto due doni simbolici: un piatto d’argento con il suo stemma, realizzato dai maestri Pirani in vista della nomina mai avvenuta a cardinale-vescovo di Albano, e un cesto di prodotti tipici della Fondazione Campaniello, che lavora con ragazzi autistici.

Uscito dalla Cattedrale, il Papa ha salutato i fedeli e lanciato un forte appello: “Dobbiamo dialogare e lasciare le armi, il mondo non sopporta più la guerra. Dobbiamo pregare e avere fiducia in Dio“. Poi, all’Angelus: “Si fermi subito la barbarie della guerra e che si raggiunga una risoluzione pacifica del conflitto“.

Leggi anche
Schlein accusa Giorgia Meloni di attaccare i giudici

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2025 13:12

Schlein accusa Giorgia Meloni di attaccare i giudici

nl pixel