Meteo: allerta gialla su 12 regioni in Italia, grandinate e temporali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, temporali e grandinate sull’Italia: scatta l’allerta su 12 regioni

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Massima allerta in Italia per il meteo che a causa di perturbazione atlantica in arrivo dall’Europa centrale sarà caratterizzato da grandinate e temporali.

Trovano conferma le previsioni meteo per queste ore che davano l’arrivo della burrasca. Per la precisione, l’Italia dovrà fare i conti nella giornata odierna, di lunedì 28 luglio 2025 con una perturbazione atlantica che comporterà un netto peggioramento del tempo sul nostro Paese. Rovesci e temporali si faranno sentire inizialmente al Nord, per poi estendersi al Centro e a parte del Sud con ben 12 regioni in allerta gialla.

fulmine temporale tempesta

Meteo: la perturbazione atlantica porta il maltempo

L’estate di afa e temperature elevate sembra trovare in queste ore un cambiamento importante. Infatti, l’arrivo di una perturbazione atlantica dall’Europa centrale andrà a coinvolgere anche l’Italia che sarà a tutti gli effetti nella morsa del maltempo. Nello specifico, oggi, lunedì 28 luglio, sono previsti nubifragi e grandinate su gran parte del nostro Paese. In questa ottica, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla su metà delle Regioni, da Nord a Sud senza esclusioni.

12 regioni in allerta gialla: i dettagli

Le brutte notizie in chiave maltempo andranno a coinvolgere soprattutto alcune regioni del nostro Paese. Nello specifico, secondo il bollettino aggiornato pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile e sui social, è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio idraulico su Emilia Romagna e Marche, per rischio temporali su settori di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto, e infine per rischio idrogeologico su Abruzzo, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Toscana e Veneto.

In queste regioni occorrerà fare molta attenzione alla pioggia e in generale ad ogni tipo di fenomeno temporalesco che potrà essere accompagnato da rovesci di forte intensità e soprattutto da frequente attività elettrica. In determinate zone, attenzione anche a grandinate e forti raffiche di vento.

Leggi anche
Trump, accordo raggiunto con l’Ue: dazi al 15%

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2025 8:31

Trump, accordo raggiunto con l’Ue: dazi al 15%

nl pixel