Tremendo lutto nella musica: addio al leggendario cantante degli Iron Maiden
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tremendo lutto nella musica: addio al leggendario cantante degli Iron Maiden

Silhouette di un cantante in ombra

È morto a 69 anni Paul Mario Day, prima voce degli Iron Maiden. Una carriera tra heavy metal, glam rock e Australia.

Lutto nel mondo della musica rock: è morto a 69 anni Paul Mario Day, il primo cantante degli Iron Maiden, figura cruciale negli esordi della band simbolo dell’heavy metal britannico. A darne notizia sono stati amici e musicisti che lo avevano conosciuto durante gli anni della New Wave of British Heavy Metal, movimento che rivoluzionò il genere tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.

cantante
cantante – newsmondo.it

L’inizio di una leggenda: Paul Mario Day e gli Iron Maiden

Nato in Inghilterra nel 1956, Paul Mario Day fu scelto nel 1975 da Steve Harris, fondatore e bassista degli Iron Maiden, per guidare la neonata band. Sebbene la sua permanenza durò meno di un anno, contribuì a definire il suono delle prime prove dal vivo e fu parte integrante del primo nucleo creativo del gruppo. Anche se non incise mai un album con la band, in un’intervista dichiarò di aver co-scritto il brano “Strange World”, poi inserito nel debutto discografico della band nel 1980, pur non essendo accreditato ufficialmente. «Fa ancora male, ma ho superato la questione», confessò nel 2019.

Oltre i Maiden: More, Wildfire, Sweet e la scena australiana

Dopo la parentesi con gli Iron Maiden, Paul Day continuò a coltivare la sua passione per la musica con nuove formazioni. Entrò nei More, band con cui partecipò al leggendario Monsters of Rock Festival nel 1981 a Donington, dividendo il palco con AC/DC e Def Leppard. In seguito si unì ai Wildfire, altro gruppo britannico del filone metal, e nel 1985 divenne voce dei Sweet, band storica del glam rock inglese. Con questa formazione registrò anche un disco dal vivo al celebre Marquee Club di Londra.

Negli anni ’80, Day si trasferì in Australia, dove visse a Newcastle, nel Nuovo Galles del Sud, e dove continuò a fare musica con band locali come Crimson Lake e Buffalo Crows. Rimase attivo fino agli ultimi anni, mantenendo vivo lo spirito della scena metal in Oceania.

La sua morte lascia un vuoto incolmabile per chi ha seguito la nascita dell’heavy metal moderno. Paul Mario Day verrà ricordato non solo per la sua voce, ma per aver dato il via a una leggenda destinata a entrare nella storia della musica.

Leggi anche
Uomo uccide la nuora per vendetta: l’assurdo motivo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2025 11:24

Uomo uccide la nuora per vendetta: l’assurdo motivo

nl pixel