La sicurezza stradale e i recenti episodi che hanno coinvolto degli anziani: ecco come Salvini vuole cambiare i limiti d’età per il rinnovo della patente.
Alcuni recenti episodi che hanno coinvolto degli anziani in tema sicurezza stradale e incidenti hanno portato anche l’Italia ad accendere i riflettori sulla possibilità di ispirarsi al modello americano e cambiare i limiti d’età per il rinnovo della patente. A spiegare le proprie intenzioni è stato anche il Ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, intervenuto in radio, su Rtl 102.5 durante ‘Non Stop News’.

Sicurezza stradale e rinnovo patente per gli anziani
Il tema della sicurezza stradale per gli automobilisti è sempre stato molto importante, ancora di più lo è diventato recentemente con l’aumento dei sinistri che hanno coinvolto parecchi anziani. In questo senso, alcuni incidenti gravi, avvenuti nelle ultime settimane e attribuiti a conducenti ultraottantenni, hanno portato sotto la lente di ingrandimento questo tipo di discussione che riguarda, di fatto, le regole di rinnovo della patente. Oggi la normativa prevede già controlli più frequenti con l’avanzare dell’età, ma dal Ministero dei Trasporti qualcosa potrebbe cambiare.
Salvini e i limiti d’età per il rinnovo della patente
Attualmente la validità della patente è di 10 anni fino ai 50 anni di età. Successivamente, con l’avanzare dell’età diventa di 5 anni fino ai 70, di 3 anni tra i 70 e gli 80 e di 2 anni oltre questa età, con possibilità di rinnovo annuale in caso di particolari patologie. Intervenuto su Rtl 102.5 durante ‘Non Stop News’, Salvini ha spiegato anche in relazione alle vacanze estive: “Mi raccomando, guidare con estrema prudenza perché noi abbiamo fatto un nuovo codice della strada, però inversioni a U in autostrada e non prendere l’autostrada contromano è qualcosa che non posso imporre con il codice della strada. Occorre essere sempre sul pezzo quando ci si mette alla guida, altrimenti si creano disastri”.
In questa ottica, il vicepremier ha spiegato come voglia cambiare la questione relativa ai rinnovi delle patenti: “Stiamo ragionando su come eventualmente rivedere gli esami sul rinnovo della patente di guida, dopo certi limiti di età perché dopo quello che sta succedendo in queste settimane, una riflessione, basata sui numeri e sui dati, me la impone. Ci stanno ragionando i tecnici delle motorizzazioni, perché è chiaro che i ripetuti episodi impongono una riflessione se occorra, dal punto di vista medico, rivedere le attenzioni per i rinnovi della patente dopo una certa età”.